Rilasciato Mageia 9 con Linux 6.4 e altro ancora

Mageia 9

La distribuzione GNU/Linux Mageia 9 è stata ufficialmente rilasciata oggi come un importante aggiornamento di questa distribuzione derivata da Mandriva Linux che introduce nuove tecnologie, nuove funzionalità e molti miglioramenti.

Basato sulla serie di kernel Linux 6.4, Mageia 9 è qui con un ingombro su disco più piccolo per installazioni minime quando si disabilitano i pacchetti consigliati, adozione di SQLite per il database RPM per una gestione più rapida dei pacchetti e compressione Zstd per le immagini stage1 al posto di gzip.

Questa versione elimina anche il codice NFS biforcato vecchio di 15 anni per il supporto NFS, che ora viene eseguito utilizzando gli strumenti di sistema, consente di specificare una porta diversa da “80” quando si utilizza un server HTTP, cambia in cURL invece di GNU Wget per scaricare i pacchetti durante l’installazione e abilita il servizio di sistema NetworkManager per impostazione predefinita nell’ISO live di KDE Plasma.

Ciò consente di gestire le connessioni di rete tramite lo strumento di impostazione del sistema Plasma nonché tramite i tradizionali strumenti di gestione della rete Mageia

hanno affermato gli sviluppatori.

Il supporto hardware è stato migliorato in Mageia 9 poiché utilizza lo stack grafico Mesa 23.1, un sapore kernel-linus standard vanilla e senza alcun set di patch aggiuntivo, supporto per gli ultimi driver proprietari NVIDIA nei repository non liberi, supporto pronto all’uso per l’offloading della GPU Prime nei driver Nouveau e un nuovo strumento chiamato Mageia-prime per configurare NVIDIA Prime sui sistemi supportati.

Mageia 9 supporta anche PulseAudio e PipeWire come server audio, ma come impostazione predefinita è ancora PulseAudio. Coloro che desiderano utilizzare PipeWire invece di PulseAudio possono farlo tramite il Mageia Control Center.

L’ambiente desktop predefinito di Mageia è sempre stato KDE Plasma, che è stato aggiornato a Plasma 5.27.5 e accompagnato dalle suite software KDE Frameworks 5.105 e KDE Gear 23.04.1. Altri desktop supportati includono GNOME 44.2, Xfce 4.18, LXQt 1.3.0, MATE 1.26.0 e Cinnamon 5.6.

Per maggiori dettagli su tutti i pacchetti aggiornati in Mageia 9 e altre informazioni, controlla le note di rilascio.

Nel frattempo, puoi scaricare le immagini live e di installazione dal sito ufficiale.

Fonte: https://9to5linux.com/mageia-9-officially-released-with-linux-6-4-smaller-disk-footprint-and-more

Visited 28 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.