Devuan GNU+Linux 5 è qui per gli amanti della libertà del software basato su Debian 12

devuan linux wallpaper

Gli sviluppatori di Devuan hanno annunciato il rilascio della distribuzione Devuan GNU+Linux 5.0 “Daedalus” come derivata al 100% del sistema operativo Debian GNU/Linux senza systemd e relativi componenti.

Basato sull’ultima serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”, Devuan GNU+Linux 5 è con il kernel Linux 6.1 LTS, supportato a lungo termine.

Le nuove funzionalità di questa versione includono l’uso della libreria libseat1 per rootless startx e l’accesso a dispositivi di input e video, che rimuove la dipendenza DBus da xserver-xorg-core e l’abilitazione di un vero desktop Wayland senza elogind.

Gli sviluppatori nelle note di rilascio hanno affermato:

Gli utenti possono ora godersi un desktop Wayland senza elogind installando libpam-ck-connector, Sway e seatd.

Gli sviluppatori notano anche il fatto che libseat1 può utilizzare seatd o elogind come backend, che può essere impostato manualmente utilizzando la variabile di ambiente LIBSEAT_BACKEND. Agli utenti di seatd viene ricordato di assicurarsi che il proprio utente sia un membro del gruppo “video”.

Anche se non viene fornito con systemd init per impostazione predefinita, il supporto di installazione di Devuan GNU+Linux 5.0 “Daedalus” offre agli utenti la scelta di installare pacchetti firmware non liberi durante l’installazione se sono necessari per il proprio hardware, consentendo una piena compatibilità.

I veri amanti della libertà del software possono evitare il caricamento di firmware non libero imposto dall’installazione automatica scegliendo l’opzione “Installazione esperta” nel menu di installazione.

Devuan GNU+Linux 5.0 “Daedalus” è disponibile per il download come installazione, live, netboot e immagini Docker in questo momento dal sito Web ufficiale. Se desideri solo l’ISO live, che presenta l’ultimo ambiente desktop Xfce 4.18 per impostazione predefinita, puoi fare clic sul collegamento per il download diretto qui di seguito.

Gli utenti esistenti di Devuan GNU+Linux 4 “Chimaera” possono aggiornare direttamente le proprie installazioni utilizzando le istruzioni fornite dagli sviluppatori qui. È anche possibile eseguire l’aggiornamento da Debian Bookworm a Devuan Daedalus.

Fonte: https://9to5linux.com/devuan-gnulinux-5-is-here-for-software-freedom-lovers-based-on-debian-12

Visited 40 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 25 Agosto 2023

    […] è alla base di Ubuntu e di decine di altri fork (Devuan, quello senza systemd, ha appena rilasciato la versione 5.0) e addirittura è stato su una navicella […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.