Il creatore di Vim, Bram Moolenaar, ci ha lasciati
I vecchi programmi hanno lunghe ombre. Abbiamo appena scoperto che Bram Moolenaar, il creatore di Vim, è morto.
Vim ha all’incirca la stessa età di Linux poiché era destinato all’ecosistema Unix ed è un editor di testo da utilizzare dal terminale ed è destinato alla scrittura di codice software.
Bram Moleenaar ci ha lasciati
Gilbert Keith Chesterton ha affermato che il compito del giornalista è quello di comunicare la morte di Lord Jones a persone che non avevano idea che fosse vissuto qualcuno di nome Lord Jones. Aggiungerei che mentre scopriamo le persone di valore solo quando muoiono, siamo saturi delle vite di esseri assolutamente irrilevanti e il mondo della tecnologia non fa eccezione.
Bram Moolenaar è una di quelle persone di cui vorrei aver scritto da vivo. Ma, partiamo dalla fine, il comunicato pubblicato dalla famiglia:
Carissimi
È con il cuore pesante che dobbiamo informarvi che Bram Moolenaar è deceduto il 3 agosto 2023. Bram soffriva di una condizione medica che è progredita rapidamente nelle ultime settimane.
Bram ha dedicato gran parte della sua vita a VIM ed è stato molto orgoglioso della comunità VIM di cui tutti voi fate parte.
Ora, come famiglia, stiamo organizzando il funerale di Bram, che si svolgerà nei Paesi Bassi e sarà condotto in lingua olandese. La data, l’ora e il luogo esatti devono ancora essere determinati. Se desideri partecipare al suo funerale, invia un messaggio a funer…@gmail.com. Questo indirizzo email può essere utilizzato anche per contattare la famiglia su altre questioni, considerando la situazione in cui ci troviamo ora come famiglia.
Cordiali saluti,la famiglia Bram Moolenaar
Per l’indirizzo email corretto, se interessati, fate riferimento all’annuncio stesso dove cliccando appare esplicitamente. Questo per evitare spam e problemi simili.
Oltre a Vim, Bram Moolenaar è stato coinvolto in altri progetti come:
- AAP: uno strumento per trovare, installare, creare e distribuire software.
- Zimbu: Un linguaggio di programmazione di cui non ci sono ulteriori dati perché il sito è inattivo.
- ICCF Olanda: un ente dedicato ad aiutare gli orfani in Uganda.
Informazioni su Vim e sulla creazione di software
Per quanto riguarda Vim, abbiamo detto che ha un’ombra lunga perché deriva dal port Atari ST di un editor di testo per l’amico Commodore. Se vuoi provarlo lo trovi nei repository della tua distribuzione.
In un rapporto che ha presentato l’anno scorso, gli è stato chiesto del suo progetto più noto e di come lo ha coordinato con il suo lavoro filantropico.
Non ho mai voluto fare soldi con Vim. È iniziato come un hobby e la maggior parte delle volte avevo un lavoro che mi pagava abbastanza bene. Tranne per alcuni anni durante i quali ho chiesto donazioni. Tuttavia, parecchie persone hanno detto che pensavano che Vim valesse qualcosa e che altri editor fossero stati venduti. Così ho deciso di unire il mio desiderio di aiutare i bambini poveri con quello ed è nato Charityware. Funziona bene, si raccolgono così circa 30.000 euro l’anno, che stanno aiutando circa 50 bambini a finire gli studi, dalle elementari all’università. Le donazioni provengono da pochi grandi sponsor e da molte piccole donazioni.
Ha anche parlato di software costruito su codice scritto da altri. ChatGPT non era ancora di moda ma la risposta mi sembra perfettamente applicabile:
Questo (programmi costruiti sulla base dell’assemblaggio di codice da fonti diverse) di solito accade quando coloro che ordinano il software non hanno conoscenza di come è fatto il software. Ho lavorato per un’azienda dove non pochi manager, istruiti in fisica e meccanica, pensavano che il software fosse lo stesso che conoscevano e che potevano decidere come farlo. Quella compagnia è andata in discesa e alla fine è stata rilevata. Lo stesso vale nei luoghi in cui i decisori possono farla franca, come nel governo. Le persone che scrivono il codice probabilmente si stanno solo assicurando di essere pagate e poi fuggono dalla scena del crimine. All’altra estremità della scala ci sono persone che vogliono scrivere un bel codice, ci dedicano molto tempo e non si preoccupano se effettivamente fa ciò per cui era previsto o quale fosse il budget.
Il mondo del software Free e Open Source ha perso un altro dei suoi leader.
Fonte: https://www.linuxadictos.com/murio-bram-moolenaar-creador-de-vim.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] un toccante tributo al suo sviluppatore principale, Bram Moolenaar, scomparso 6 mesi fa, di cui avevo dato notizia. Bram Moolenaar, celebrato per i suoi oltre 30 anni di dedizione al progetto, è stato la forza […]