4MLinux 43.0 rilasciata con Linux 6.1 LTS e Thunderbird 115

4MLinux 43.0 rilasciata con Linux 6.1 LTS e Thunderbird 115

La distribuzione GNU/Linux sviluppata in modo indipendente 4MLinux è stata aggiornata alla versione 43.0 come ultima versione stabile per questa distribuzione leggera costruita intorno al window manager JWM (Joe’s Window Manager).

4MLinux 43.0 è qui circa 3 mesi e mezzo dopo 4MLinux 42.0 e rimane fedele alla serie di kernel Linux 6.1 LTS supportata a lungo termine. Tuttavia, porta il nuovo stack grafico Mesa 23.1, l’ultima suite per ufficio LibreOffice 7.5 e i browser Web Firefox 115.0 e Chrome 115.0 rilasciati di recente.

Altri componenti aggiornati in questa versione includono l’elaboratore di testi AbiWord 3.0.5, l’editor di immagini GIMP 2.10.34, l’editor di fogli di calcolo Gnumeric 1.12.55, il client di posta elettronica e calendario Mozilla Thunderbird 115.0, il lettore audio Audacious 4.3.1, VLC 3.0.18 e SMPlayer 23.6 .0 lettore multimediale e Wine 8.12.

Come con tutte le principali versioni di 4MLinux, ci sono alcune nuove funzionalità incluse per impostazione predefinita. Ad esempio, 4MLinux 43.0 aggiunge la possibilità di installare browser Web proprietari come Google Chrome, Opera o Microsoft Edge, oltre a diversi giochi basati su Java tra cui Flappy Bird, Karoshi, Micropolis e Zuma.

Altre modifiche includono il supporto per SoundFonts (sf2) per FluidSynth, l’editor di grafica raster mtPaint, il supporto per i vecchi formati audio originati da Amiga, Atari, Commodore, ZX Spectrum, ecc. in XMMS, insieme al supporto per la visione dei moderni video AVC/HEVC.

Anche 4MServer, l’edizione server di 4MLinux, che ti consente di configurare facilmente un server LAMP (Linux, Apache, MariaDB, PHP) sulla tua macchina, è stato aggiornato e viene fornito con il web server Apache 2.4.57, MariaDB 10.6.14 sistema di gestione del database, nonché i linguaggi di scripting PHP 5.6.40, 7.4.33 e 8.1.19. Sono disponibili anche i pacchetti Perl 5.36.0, Python 2.7.18 e 3.11.3 e Ruby 3.1.4.

4MLinux 43.0 è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale o utilizzando i collegamenti per il download diretto di seguito, come immagini ISO live in 3 diverse versioni, tra cui Full, Core o Server, che supportano solo sistemi a 64 bit.

Sempre oggi, lo sviluppatore ha annunciato che la precedente versione 4MLinux 42.0 è ora contrassegnata come “old stable” e che la versione 4MLinux 41.0 ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita, raccomandando agli utenti di eseguire l’aggiornamento a 4MLinux 43.0 il prima possibile.

Fonte: https://9to5linux.com/independent-distro-4mlinux-43-0-released-with-linux-6-1-lts-thunderbird-115

Visited 24 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.