Debian GNU/Linux supporta ufficialmente l’architettura RISC-V
Il Progetto Debian ha annunciato che l’architettura hardware RISC-V (riscv64) è ora ufficialmente supportata dal sistema operativo Debian GNU/Linux.
Fino ad oggi, Debian aveva ufficialmente supportata architetture hardware a 64-bit (amd64), 32-bit (i386), PowerPC 64-bit Little Endian (ppc64el), IBM System z (s390x), MIPS 64-bit Little Endian (mips64el), MIPS 32-bit Little Endian (mipsel), MIPS, Armel, ARMhf e AArch64 (arm64).
Se volevi eseguire Debian GNU/Linux sull’architettura RISC-V, un’architettura con un set di istruzioni open-source (ISA) basata sui principi consolidati computazionali del set di istruzioni ridotto (RISC), dovevi fare affidamento su un port Debian per hardware RISC-V little-endian a 64 bit che esegue il kernel Linux.
Ora non più, poiché l’architettura RISC-V (riscv64) è ora ufficialmente supportata e puoi sfogliare l’archivio qui o se vuoi aggiungerlo nel tuo file sources.list.
Tuttavia, RISC-V è disponibile al momento solo per la versione Debian Sid (Unstable) e Debian Experimental ed essendo agli inizi l’archivio è quasi vuoto al momento della scrittura.
Aurelien Jarno ha affermato che:
Il nostro prossimo passo è costruire un set minimo di circa 90 pacchetti sorgente usando l’archivio debian-ports e poi importarli nell’archivio ufficiale. Questi pacchetti saranno firmati con una chiave GPG speciale utilizzando debian-riscv@lists.debian.org come indirizzo e-mail, consentendo un facile monitoraggio.
Se tutto va secondo i piani, potremmo essere in grado di vedere RISC-V come un’architettura ufficialmente supportata a partire dal prossimo importante rilascio di Debian GNU/Linux, Debian 13 “Trixie”, in uscita a giugno 2025.
Fonte: https://9to5linux.com/debian-gnu-linux-is-now-officially-supported-on-the-risc-v-architecture
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
3 risposte
[…] Debian che sono finalmente riusciti a portare ufficialmente la distribuzione per sistemi basati sull’architettura RISC-V a 64 bit […]
[…] frattempo ha rilasciato la versione 12.1 ed annunciato una nuova architettura supportata: RISC-V64, che consentirà ottimisticamente a partire dalla versione 13, che si chiamerà Trixie, a Debian […]
[…] questo nuovo port di loong64, non dobbiamo dimenticare che qualche settimana fa era stato annunciato anche il port ufficiale per RISC-V, e il processo di integrazione del nuovo port con il file […]