Rilasciato Whonix 17 basato su Debian 12 Bookworm
Patrick Schleizer ha annunciato il rilascio di Whonix 17, un importante aggiornamento della distribuzione basata su Debian del progetto fondato sulla sicurezza e la privacy avanzate tramite il suo uso sicuro, automatico e su tutto il desktop, della rete Tor.
Il sistema è costituito da 2 macchine virtuali: il gateway e la workstation, entrambe installate su un sistema operativo host. L’anonimato dell’utente viene garantito forzando tutte le connessioni della workstation tramite la rete Tor preconfigurata nel gateway. I motori di virtualizzazione supportati sono VirtualBox, KVM e Xen, tra i sistemi operativi che possono fungere da host ci sono Linux, Windows, macOS e Qubes OS.
Whonix utilizza una base Debian fortemente riconfigurata all’interno di macchine virtuali, fornendo così un livello sostanziale di protezione da malware e da intercettamento del tuo vero indirizzo IP. È progettato per essere eseguito all’interno di una macchina virtuale. Questa è la prima versione stabile della distribuzione basata su Debian 12 Bookworm.
Le principali modifiche, oltre al passaggio a Debian 12 ‘Bookworm’ sono l’aggiornamento del browser Tor alla versione 12.5. 1; l’uso di pacchetti Tor da Debian stable invece che dal repository Tor Project; abilitazione di zsh per impostazione predefinita per le nuove build (potrebbe essere ripristinato a seconda del problema 8343 di Qubes-Whonix del ticket; la sostituzione di initramfs-tools con Dracut; la rinominazione dei modelli Qubes; rinominato anche “whonix-gw-16” in “whonix-gateway-17” e “whonix-ws-16” in “whonix-workstation-17”; il non più uso di abbreviazioni per i modelli Whonix numero 1778.
Leggere l’annuncio di rilascio per ulteriori informazioni, istruzioni di aggiornamento e problemi noti.
Whonix 17 è disponibile sotto forma di un file OVA da 2 GB che può essere importato in VirtualBox.
Puoi scaricarlo da qui:
Fonte: https://forums.whonix.org/t/whonix-17-has-been-released-debian-12-bookworm-based-major-release/16922
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] privacy online, ha rilasciato la sua ultima versione: Whonix 17.2.0.1. Evoluzione della serie Whonix 17 con interessanti […]