Slackware Linux compie 30 anni, buon compleanno!

Slackware Linux compie 30 anni, buon compleanno!

Il creatore di Slackware LinuxPatrick Volkerding, ricorda che sono passati 30 anni da quando ha annunciato il primo rilascio stabile di quella che si è rivelata essere la più antica distribuzione GNU/Linux sopravvissuta al mondo.

Esatto, il 16 luglio 1993, Patrick Volkerding annunciò Slackware Linux 1.00 come il primo rilascio stabile di una distribuzione GNU/Linux sviluppata in modo indipendente come un “sistema di installazione completo progettato per sistemi con floppy di avvio da 3,5”.

La prima versione stabile di Slackware Linux era in gran parte basata su Softlanding Linux System (SLS), una delle prime distribuzioni Linux rilasciate nel 1992 con il motto “Gentle Touchdowns for DOS Bailouts” (“Approdi tranquilli per chi fugge dal DOS”), ma Patrick Volkerding l’ha migliorata e modificata sostanzialmente con il suo proprio gestore di pacchetti.

Nel 2000, quando ho iniziato con Linux, Slackware Linux era molto difficile da installare. Ricordo che sono dovuto andare in una tipografia locale per stampare il manuale di installazione, che ho ancora oggi, perché allora non c’erano smartphone o tablet e non avevo 2 computer per seguire il tutorial online.

Erano i giorni in cui mi addormentavo sul divano installando Slackware Linux. Non riesco ancora a credere che siano passati 30 anni da quando Slackware è stato creato, ma alla fine ricordo che non ho mai usato Slackware Linux come driver quotidiano.

Patrick Volkerding il creatore di Slackware ha così dichiarato:

Hey folks! It’s time to acknowledge another one of those milestones… 30 (!) years since I made the post linked below announcing Slackware’s first stable release after months of beta testing. Thanks to all of our dedicated contributors, loyal users, and those who have helped us to keep the lights on here. It’s really been a remarkable journey that I couldn’t have anticipated starting out back in 1993. Cheers! 🙂

Ehi gente! È tempo di riconoscere un’altra di queste pietre miliari… 30 (!) anni da quando ho pubblicato il post che annunciava la prima versione stabile di Slackware dopo mesi di beta test. Grazie a tutti i nostri contributori dedicati, utenti fedeli e coloro che ci hanno aiutato a mantenere le luci accese qui. È stato davvero un viaggio straordinario che non avrei potuto prevedere a partire dal 1993. Saluti!

Oggi, Slackware Linux è ancora attivamente sviluppato ed è una distribuzione GNU/Linux di buona fattura. L’ultima versione, Slackware Linux 15.0, è stata annunciata nel febbraio 2022, con la serie di kernel Linux 5.15 LTS supportata a lungo termine. Slackware Linux offre anche una versione rolling release chiamata Slackware-current in cui puoi trovare kernel e pacchetti più recenti.

Auguriamo a Slackware Linux un felice 30° compleanno e brindiamo a molti, molti altri!

Fonte: https://9to5linux.com/slackware-linux-turns-30-happy-birthday

Visited 14 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 16 Agosto 2023

    […] il mese scorso abbiamo celebrato il 30° anniversario di Slackware come la più vecchia distribuzione GNU/Linux ancora attivamente mantenuta, e ora è il momento di […]

  2. 8 Settembre 2023

    […] bastavano i compleanni di Slackware e Debian di cui abbiamo parlato nell’ultimo mese, il 2023 porta con se un altro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.