Il BIOS/UEFI open-source di Libreboot aggiunge il supporto per nuovo hardware

Il BIOS/UEFI open-source di Libreboot aggiunge il supporto per nuovo hardware

Il progetto Libreboot ci informa della disponibilità generale di una nuova versione di Libreboot che introduce il supporto per nuovo hardware, oltre a numerosi miglioramenti.

Libreboot è un sostituto BIOS/UEFI open source e gratuito con un’enfasi sulla sicurezza, basato su Coreboot, per macchine x86 e ARM. Viene fornito con il supporto per GRUB e SeaBIOS Coreboot e un sistema di compilazione automatizzato per la configurazione e l’installazione delle immagini ROM Coreboot.

Dopo quasi un anno di duro lavoro, Libreboot 20230625 è ora disponibile come un corposo aggiornamento che introduce il supporto per nuove schede madri sia per laptop che per desktop, tra cui HP EliteBook 2570p, HP 8300 USDT e Gigabyte GA-G41M-ES2.

Mentre gli sviluppatori stanno ancora lavorando per migliorare il supporto hardware, Libreboot attualmente funziona bene su schede madri desktop Acer G43T-AM3, Apple iMac 5,2, Intel D510MO e D410PT, nonché su Apple MacBook1,1 e MacBook2,1, Dell Latitude E6400 , HP EliteBook 2560p e HP EliteBook Folio 9470m.

È anche noto che funziona bene su un gruppo di laptop Lenovo tra cui ThinkPad X200, X200S e X200 tablet, ThinkPad T60 con GPU Intel, ThinkPad X60, X60S e X60 tablet, nonché ThinkPad X301, R400, T400 / T400S, T500, T530 / W530, W500, R500, T440p, X220, X220t, T420, T420S, T430, X230, X230t e W541.

Inoltre, Libreboot può essere eseguito su un paio di laptop ARM con payload U-Boot, inclusi ASUS Chromebook Flip C101 e Samsung Chromebook Plus (v1).

La nuova versione include anche ROM che non contengono microcodice della CPU. Pertanto, Libreboot ora viene fornito con 2 serie di immagini ROM per impostazione predefinita per ciascuna scheda madre x86, una che contiene microcodice CPU e un’altra che non contiene microcodice CPU.

Oltre a ciò, Libreboot ha ricevuto un enorme elenco di modifiche al sistema di compilazione con metà del codice riscritto o sottoposto a pesante refactoring nel tentativo di migliorare ulteriormente lo stile di codifica e correggere più bug. Per un elenco completo delle modifiche alla build, consulta la pagina dell’annuncio di rilascio.

È possibile scaricare l’ultima versione dal sito Web ufficiale.

Fonte: https://9to5linux.com/libreboot-open-source-bios-uefi-replacement-gets-support-for-new-hardware

Visited 38 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.