La nuova versione di Steam include miglioramenti per Linux e altro ancora
Valve ha recentemente annunciato tramite una pubblicazione il lancio di una nuova versione del client Steam per Linux ed è che questa nuova versione è considerata una delle più importanti di tutti i tempi, inoltre questo aggiornamento consente di attivare l’accelerazione hardware sul Mac e versioni Linux di Steam, equiparandole così alla versione Windows
Con questa versione, il numero di giochi Linux disponibili nel catalogo Steam è aumentato a 11132, inoltre apporta piccole modifiche all’interfaccia utente generale, alle notifiche e persino all’overlay del gioco.
Cosa c’è di nuovo nel client desktop di Steam?
Tra i cambiamenti più importanti che si distinguono in questa nuova versione di Steam, spicca che le funzionalità del client desktop sono state ampliate e l’interfaccia utente è stata notevolmente migliorata, con finestre di dialogo, menu, intestazioni e barra inferiore ridisegnati, caratteri sostituiti e cambio di combinazione di colori. La sezione delle impostazioni e il gestore degli screenshot sono stati ridisegnati.
Oltre a questo, è da segnalare anche che è stata aggiornata l’interfaccia per visualizzare le notifiche e indicarne l’aspetto (l’indicatore verde ora si accende solo quando arrivano notifiche davvero importanti), oltre ad aggiungere un pulsante per visualizzare le notifiche ricevute come elenco .
Un’altra delle modifiche che spicca è che la schermata popup che viene visualizzata durante il gioco quando si preme Maiusc+Tab è stata completamente ridisegnata, poiché è stata aggiunta una nuova barra degli strumenti che fornisce l’accesso a funzioni che potrebbero essere necessarie durante il gioco, come chat, browser, visualizzazione dei risultati e accesso alle discussioni.
Si distingue inoltre che è stata aggiunta la possibilità di prendere appunti che possono essere lasciati durante il corso del gioco, con questo è possibile inserire immagini nelle note e controllare il formato del testo. Le note vengono salvate relative al gioco corrente e vengono sincronizzate tra i sistemi degli utenti.
Aggiunto il supporto per lo snap di finestre da una schermata popup in modo che appaiano permanentemente sopra altri contenuti durante il gioco. Ad esempio, puoi appuntare una nota di suggerimento, un piano di gioco, una discussione con altri partecipanti e persino una finestra del browser web. È possibile modificare il livello di trasparenza di una finestra mobile.
D’altra parte, si dice che le build per macOS e Linux utilizzano l’accelerazione grafica hardware per impostazione predefinita per abbinare le prestazioni dell’interfaccia dei dati di build con la versione Windows per uno scorrimento più fluido, un’animazione istantanea e una migliore reattività dell’interfaccia utente.
Aggiunto un pannello Panoramica del gioco alla schermata popup con una panoramica degli eventi che si sono verificati nel gioco dall’ultima versione. Ad esempio, la dashboard mostra gli obiettivi, gli amici che giocano attualmente, le notizie e le istruzioni.
Delle altre modifiche che si distinguono:
- Interfaccia migliorata per la configurazione dei controller di gioco.
- Un nuovo framework di condivisione del codice viene utilizzato nelle implementazioni di Steam Desktop Client, Big Picture Mode e Steam Deck.
- Fornita la possibilità di personalizzare il contenuto visualizzato nella schermata popup.
- Sono state proposte nuove impostazioni per determinare cosa e dove visualizzare le notifiche.
Infine, se sei interessato a poter saperne di più, puoi controllare i dettagli nel seguente link.
Come installare il client Steam su Linux?
Per coloro che sono interessati a poter installare il client Steam sul proprio sistema, dovrebbero sapere che sono offerti vari metodi di installazione per Linux, dai pacchetti binari che possono essere trovati nel repository delle applicazioni della tua distribuzione, così come con l’aiuto di Snap o Flatpak.
Nel primo caso per gli utenti di Debian, Ubuntu o qualsiasi altra distribuzione basata su questi, basta digitare quanto segue in un terminale:
sudo apt update && sudo apt install steam
Nel caso di utenti di Arch Linux e di qualsiasi suo derivato, il comando è il seguente:
sudo pacman -S steam
Mentre per gli utenti di Fedora e qualsiasi suo derivato (sono solo 2 comandi anche se il primo può essere su più righe a seconda della dimensione di visualizzazione):
sudo dnf install https://mirrors.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-$(rpm - %fedora). noarch.rpm sudo dnf install steam -y
Per chi preferisce i pacchetti Flatpak:
flatpak install flathub com.valvesoftware.Steam
E infine per chi preferisce i pacchetti Snap:
sudo snap install steam
Steam è una piattaforma di distribuzione di videogiochi digitali sviluppata da Valve che rende il ricco e popolato mondo dei videogiochi Windows disponibile a tutti.
Fonte: https://www.linuxadictos.com/la-nueva-version-de-steam-llega-con-mejoras-para-linux-y-mas.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.