Come installare l’ultimo kernel Linux in Ubuntu e Linux Mint
Ecco 2 modi per installare l’ultimo kernel Linux in Ubuntu e Linux Mint.
Le versioni di Ubuntu (incluso LTS) e Linux Mint di solito forniscono un kernel Linux della linea principale stabile, a seconda di quale sia disponibile prima del blocco delle modifiche durante la fase di sviluppo. Le versioni a breve termine di Ubuntu presentano quasi l’ultimo kernel Linux. La versione a lungo termine di Ubuntu e Linux Mint offre il kernel LTS principale. Il kernel LTS di solito è piuttosto vecchio e non supporta le ultime correzioni e il supporto hardware.
Quindi, potresti voler sfruttare l’ultimo kernel Linux della linea principale senza creare problemi alla tua attuale installazione di Ubuntu o Linux Mint.
Ma installare l’ultimo kernel Linux sostituendo quello corrente fornito dalla distribuzione è rischioso! Se sei sicuro di quello che stai facendo, puoi seguire i passaggi seguenti.
Installa l’ultimo kernel Linux usando Mainline (Uno strumento GUI)
Se siete da molto tempo nel mondo Linux, dovreste aver sentito parlare di “ukuu“. È un’utilità eccellente per installare l’ultimo kernel Linux ma ora è “pay to use” ovvero è diventata a pagamento.
Come sempre, c’è chi ha creato un fork open source ufficiale di ukuu che ora è “Mainline“. Ti consente di installare, da un elenco di kernel Linux “principali”, quello che desideri con un solo clic.
Inoltre, puoi anche disinstallare ed eliminare i vecchi kernel.
Ecco come installarlo.
Apri un terminale e aggiungi il seguente PPA in Ubuntu o Linux Mint.
sudo add-apt-repository ppa:cappelikan/ppa
Quindi aggiorna il tuo sistema e installa “Mainline” usando il comando seguente.
sudo apt update sudo apt install mainline
Dopo l’installazione, avvialo con “Mainline“.
La prima volta, ci vorranno alcuni minuti per recuperare tutti i kernel disponibili.
Puoi selezionare una versione del kernel dall’elenco e premere Instal per installarla.
Ecco un esempio: sto scaricando la versione 6.2.16 per sostituire il kernel LTS 5.15 in Linux Mint 21.1.
Al termine dell’installazione, dovresti visualizzare lo stato come installato rispetto alla versione del kernel desiderata.
Alcune cose che dovresti notare:
- L’installazione potrebbe richiedere del tempo, in base alla velocità del tuo collegamento ad Internet.
- La nuova versione del kernel potrebbe influire sul tuo WiFi o su qualsiasi hardware nel tuo sistema. Usare con cautela.
- L’installazione richiede privilegi di amministratore.
- Infine, l’installazione sostituirà GRUB ed eseguirà l’intero mkinitcpio.
Utilizzo del kernel OEM
Il kernel Ubuntu OEM è specificamente progettato per soddisfare i requisiti dell’hardware OEM, garantendo compatibilità, prestazioni e stabilità. Può includere driver specifici o modifiche necessarie affinché i componenti hardware dell’OEM funzionino in modo ottimale con Ubuntu. Queste modifiche possono includere il supporto per funzionalità hardware specializzate, ottimizzazioni per la gestione dell’alimentazione o correzioni di bug specifiche per i dispositivi OEM.
Le versioni della distribuzione standard non vengono fornite con il kernel OEM. Tuttavia, è disponibile per l’installazione e fornisce l’ultima versione del kernel principale. I pacchetti sono denominati “linux-oem-22.04” e di solito seguono le versioni LTS.
L’attuale kernel OEM è linux-oem-22.04, che ha la versione principale del kernel 6.1.
Puoi anche installarlo in Ubuntu o Linux Mint usando il seguente comando:
sudo apt install linux-oem-22.04
Per ulteriori informazioni sui kernel OEM, visita questa pagina.
Conclusioni
In questo tutorial, hai imparato con quanta facilità puoi installare l’ultimo kernel Linux in Ubuntu e Linux Mint. Inoltre, è molto facile rimuoverlo utilizzando lo strumento “Mainline”.
Ma fai attenzione durante l’aggiornamento dei kernel a causa di diversi problemi di compatibilità!
Fonte: https://www.debugpoint.com/install-latest-kernel-mint/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.