3 strumenti per creare una distribuzione GNU/Linux
Esistono numerosi strumenti per creare una distribuzione GNU/Linux, con alcuni realizzerai un sistema basato su un altro già esistente, con altri puoi creare tutto da zero!
Ecco 3 strumenti per creare la tua distribuzione GNU/Linux!
Open Build Service – Il tuttofare
Precedentemente chiamato SUSE Studio, Open Build Service è uno degli strumenti più popolari per creare una distribuzione GNU/Linux. È una piattaforma aperta per lo sviluppo di distribuzioni, che consente anche di compilare pacchetti per più distribuzioni esistenti in modo semplificato.
Cubic: un’opzione più semplice
Cubic è l’acronimo di Custom Ubuntu ISO Creator, con il quale è possibile creare un’immagine di sistema personalizzata basata su Ubuntu o Debian. Ha un ambiente chroot integrato, attraverso il quale possiamo eseguire tutte le personalizzazioni, come l’installazione di nuovi pacchetti, la scelta della versione del kernel, la modifica di sfondi, file e cartelle.
Linux from Scratch: uno degli strumenti per creare una distribuzione GNU/Linux da zero
Linux From Scratch è una documentazione completa e aggiornata per creare la tua distribuzione GNU/Linux completamente da zero, compatibile con l’hardware su cui vuoi usarla e adattata allo scopo che intendi raggiungere. Questa però è l’opzione più difficile ma dove imparerai di più su Linux. Non è certo un approccio adatto ai neofiti dei sistemi GNU/Linux e prima di intraprendere una creazione a partire da questa fonte è necessario leggere e documentarsi molto e molto approfonditamente con tutti i materiali forniti dal sito stesso.
Fonte: https://diolinux.com.br/video/ferramentas-para-criar-uma-distribuicao-linux.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.