Docker init, un singolo comando (per ora in beta) per rendere automatica la creazione di Dockerfile e Compose file nei progetti
Il team di Docker ha recentemente annunciato docker init
, una nuova CLI (Command Line Interface) presentata come beta che semplifica la creazione e l’aggiunta di Docker ad un progetto o, se vogliamo, la dockerizzazione di un progetto.
Introdotto con la versione 4.18 di Docker desktop, docker init
fornisce una serie di automatismi per creare, sulla base dell’analisi della directory del progetto in cui viene lanciato, i file che normalmente rendono possibile la creazione dei container, quindi i vari Dockerfile
, .dockerignore
e docker-compose.yml
.
Il tutto fornendo un’interfaccia a command line interattiva attraverso la quale è possibile confermare o modificare le rilevazioni effettuate dal comando.
Il dettaglio del funzionamento è presentato in questo video, che con un esempio pratico mostra come utilizzare docker init
:
La versione attuale che, lo ripetiamo, è ancora una beta, supporta Go, Node e Python, ma come recita l’annuncio a questi linguaggi se ne aggiungeranno altri nel breve, tra cui Java, Rust e .NET.
Inserendosi nel filone degli automatismi, magari in aggiunta a GitHub Copilot, docker init
potrebbe rientrare nella categoria degli strumenti che ci fanno domandare quanto ancora serva la figura umana negli sviluppi, ma la realtà è chiaramente diversa.
L’intento primario di questo strumento non è tanto quello di sostituire il lavoro effettivo dello sviluppatore, quanto piuttosto di diminuire il rischio di errori ed inconsistenze nella produzione di container, permettendo di concentrarsi su ciò che conta davvero, ossia la qualità.
Raoul Scarazzini
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.