risiOS: una distribuzione GNU/Linux basata su Fedora facile da usare
Sei un fan di Fedora? Potrebbe piacerti risiOS per le sue modifiche e le utilità pronte all’uso.
Abbiamo recensito molte distribuzioni basate su Arch e Ubuntu, che ne dici di una distro basata su Fedora? E perché ne avresti bisogno?
Bene, risiOS è una delle migliori distribuzioni basate su Fedora che mira a rendere l’esperienza più semplice. Sebbene Fedora non sia la distribuzione più complessa, alcune sfumature potrebbero diventare una seccatura durante la configurazione la prima volta.
risiOS: panoramica
Non dovresti aspettarti una grande serie di modifiche rispetto a Fedora.
Invece, risiOS si concentra principalmente sul facilitare l’esperienza dell’utente utilizzando determinati strumenti e funzionalità della GUI.
Ad esempio, la schermata di benvenuto con risiOS ti informa delle cose essenziali che dovresti fare dopo aver installato Fedora. Non solo le informazioni; aiuta anche ad automatizzare alcuni dei primi passi importanti dopo aver installato Fedora per la prima volta.
Ovviamente, puoi notare un marchio diverso, un uso del colore e un nuovo sfondo predefinito, che si differenzia dall’installazione di Fedora.
Cos’altro è diverso con risiOS? Permettetemi di evidenziare il resto delle parti buone:
- App di benvenuto con azioni rapide (con risiScripts) per configurare facilmente le cose
- app risiTweaks per personalizzare l’esperienza GNOME
- Browser web Chromium invece di Firefox
- OnlyOffice Desktop
- Funzionalità delle app Web derivate da Linux Mint
risiOS è una distribuzione abbastanza nuova. Se vuoi sperimentarlo o usarlo come driver quotidiano dipende da te.
Impressioni iniziali
Ricorda che stai installando Fedora, con alcune utilità pronte all’uso che ti aiutano a configurare le cose rapidamente.
Quindi, dopo aver installato risiOS, verrai accolto con gli stessi passaggi iniziali di Fedora per scegliere un nome utente e modificare le impostazioni sulla privacy.
Superato questo, noterai il pop-up dell’app “risiWelcome“.
Elenca tutte le azioni importanti che puoi eseguire con un solo clic.
Per far sì che ciò accada, la distro si affida a una delle sue specialità, “risiScripts“.
Quindi, ogni volta che fai clic su un’azione per configurare Flathub o RPMFusion, ti viene chiesto di eseguire lo script; man mano che procedi, il processo diventa automatizzato e ottieni ciò che desideri senza sforzo.
Allo stesso modo, puoi scorrere verso il basso per esplorare altre opzioni, come modificare l’esperienza dell’utente con risiTweaks:
Puoi controllare ciò che desideri personalizzare utilizzando questa app, incluse le impostazioni di animazione, il colore principale, le modifiche al tema, i caratteri, la personalizzazione del logo di sfondo e altro ancora.
Come puoi notare, risiOS viene fornito con alcune estensioni GNOME integrate. Puoi disabilitarle o configurarle utilizzando la stessa app qui.
Se esplori il menu risiScript, troverai programmi di installazione che ti aiutano a installare il browser Brave, Edge, Chrome, Opera o Vivaldi. Per impostazione predefinita, ottieni Chromium con risiOS.
Inoltre, se sei un giocatore, puoi sostituire il kernel di serie con il kernel Fsync fornito con Fedora Nobara (la distribuzione per giocare).
Quindi, risiOS sembra una scelta interessante per tutti i tipi di utenti.
Per finire, risiOS include altri extra che potrebbero migliorare la tua esperienza utente:
- ONLYOFFICE Desktop editor preinstallato
- App Web da Linux Mint
Ovviamente, se ti piace ONLYOFFICE come editor di documenti, risiOS se ne sta già occupando per te.
Tuttavia, l’inclusione di “Web Apps” di Linux Mint lo rende una buona scelta per gli utenti che gestiscono siti Web come app e desiderano il supporto per lo stesso per impostazione predefinita sulla loro distribuzione.
Questa è una buona aggiunta per gli utenti che si attengono alle app Web e utilizzano principalmente il cloud per tutte le loro attività.
Prova risiOS
Puoi visitare il suo sito Web ufficiale per scaricare l’ultima ISO disponibile.
Ti consigliamo di provare nuove distribuzioni su una macchina virtuale o un sistema di riserva prima di installarle sul tuo sistema principale.
Al momento è basato su Fedora 37. Puoi aspettarti che rilasceranno una ISO basata su Fedora 38 in seguito.
Cosa ne pensi di risiOS? Condividi i tuoi pensieri nei commenti.
Fonte: https://news.itsfoss.com/risi-os/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.