Red Hat, AlmaLinux ed EuroLinux: Novità nelle loro versioni 9.2
Continuando con le notizie informative relative al rilascio di nuove versioni delle distribuzioni GNU/Linux, affronteremo di seguito il recentissimo rilascio di “Red Hat 9.2”, che ha generato anche il rilascio quasi automatico di altre distribuzioni GNU/Linux basate su di essa, e queste sono AlmaLinux 9.2 e EuroLinux 9.2.
Ed è che, così come ci sono molte distribuzioni GNU/Linux basate su Debian e Ubuntu, Arch o OpenSUSE, ci sono anche quelle basate su Red Hat. Da sempre, Red Hat è una base ideale per distribuzioni aziendali multiuso.
Ricordiamo che le distribuzioni GNU/Linux di solito sono disponibili in versioni community o business. Dove, quelle della community sono solitamente completamente gratuite con supporto e manutenzione da parte degli utenti della community libera e aperta. Mentre, quelle di orientamento o di filosofia aziendale (commerciale) sono generalmente disponibili in cambio di una certa somma di denaro o pagamento in abbonamento per supporto e manutenzione effettuati da un singolo team chiuso o congiuntamente con la community.
Red Hat 9.2: un secondo aggiornamento 6 mesi dopo
Novità di Red Hat 9.2
Secondo l’annuncio ufficiale di questa versione , alcune delle notizie più importanti sono:
- Include il supporto esteso per le funzionalità dei ruoli di sistema (contenuto Ansible specifico di RHEL che aiuta a fornire maggiore coerenza ed efficienza su larga scala automatizzando le attività amministrative comuni) aggiungendo il ruolo di sistema RHEL per Podman, consentendo così agli amministratori di automatizzare meglio le configurazioni per adattarle ai loro ambienti specifici .
- Espande la capacità dello strumento Image Builder di includere policy di sicurezza specifiche dell’organizzazione nelle immagini create, come quelle definite da un determinato profilo di sicurezza OpenSCAP o per un provisioning più sicuro dei dispositivi edge. Inoltre, ora supporta anche la creazione e la condivisione di progetti RHEL, sia all’interno che all’esterno del data center.
- Apporta miglioramenti allo strumento Podman per aiutare a mettere ordine nella potenziale espansione dei container, a partire dalla possibilità di tenere traccia degli eventi di creazione dei container, sia manualmente che come parte di un flusso di lavoro automatizzato. Ciò semplifica il mantenimento di una visione completa dell’attività del sistema, soprattutto in ambienti che richiedono controlli regolari.
Per ulteriori informazioni o dettagli è possibile esplorare il seguente link.
Novità di AlmaLinux 9.2
Secondo l’annuncio ufficiale di questa versione, alcune delle novità più importanti sono:
- Include i seguenti moduli stream aggiornati: Python 3.11, Nginx 1.22 e PostgreSQL 15.
- Include i seguenti componenti principali aggiornati: Git 2.39.1 e Git LFS 3.2.0.
- Aggiunge i seguenti componenti aggiornati di Toolchain: CGC 11.3.1, G libc 2.34 e B inutils 2.35.2.
- Aggiunge aggiornamenti per i seguenti strumenti per le prestazioni e debugger: GDB 10.2, Valgrind 3.19, SystemTap 4.8, Dyninst 12.1.0 ed elfutils 0.188.
- Aggiunge aggiornamenti per i seguenti strumenti di monitoraggio: PCP 6.0.1 e Grafana 9.0.9.
Per ulteriori informazioni o dettagli è possibile esplorare il seguente link.
Cosa c’è di nuovo in EuroLinux 9.2
Secondo l’annuncio ufficiale di questa versione, alcune delle novità più importanti sono:
- Per l’architettura ARM utilizzerà uno stack di ricostruzione Gaia aggiornato.
- Per quanto riguarda la sicurezza, sono stati aggiornati i seguenti programmi: Keylime 6.5.2, OpenSCAP 1.3.7 ei pacchetti in user space di SELinux sono stati aggiornati alla versione 3.5.
- Per quanto riguarda i toolset del compilatore (Toolset compiler) sono stati aggiornati alla seguente versione: GCC Toolset 12, Go Toolset 1.19.6, LLVM 15.0.7 e Rust Toolset 1.66.
Per ulteriori informazioni o dettagli è possibile esplorare il seguente link.
Riepilogo
In breve, questa nuova versione di “Red Hat 9.2” e dei suoi pari AlmaLinux 9.2 ed EuroLinux 9.2 continueranno sicuramente a contribuire positivamente all’obiettivo dei loro sviluppatori di semplificare e ottimizzare le complesse attività della piattaforma Linux nel cloud ibrido. E quindi, facilitare il lavoro dei professionisti IT nei server, nello sviluppo e nelle reti. Inoltre, se utilizzi professionalmente Red Hat, AlmaLinux o Euro Linux nella versione 9.2 o precedente, ti invitiamo a comunicarci la tua opinione su queste nuove funzionalità e la tua esperienza generale con una qualsiasi di queste distribuzioni GNU/Linux, tramite commenti.
Fonte: https://blog.desdelinux.net/red-hat-9-2/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.