COSMIC DE: Le novità sul fronte sviluppo (aggiornamento maggio 2023)
System76 torna ad aggiornarsi sullo sviluppo di COSMIC DE il nuovo desktop environment basato su Rust e il toolkit Iced che verrà utilizzato sulle prossime versioni di Pop!_OS e che soppianterà GNOME Shell.
Nel nuovo post sul blog di System76 ci vengono mostrati gli sviluppi compiuti nello sviluppo dei pannelli e delle impostazioni di sistema.
COSMIC Panels
COSMIC Panels offrono caratteristiche desktop simili alla barra superiore e la dock di Pop!_OS, tranne per il fatto che sono più versatili.
Ogni pannello può essere personalizzato a nostro piacimento, in modo da poter cambiare la sua posizione sullo schermo, regolarne le dimensioni o l’opacità e aggiungere un margine prima del bordo dello schermo.
Abbiamo anche la possibilità di impostare un singolo pannello in modalità chiara o scura o abbinare la modalità desktop e mostrarsi su tutti i display o su uno schermo specifico.
COSMIC Settings
Come COSMIC Panels, COSMIC Settings è modulare, con un’API per aggiungere e rimuovere le pagine dalle impostazioni. I progetti che potrebbero desiderare pagine personalizzate possono facilmente aggiungerli o rimuovere le pagine predefinite.
HDR
System76 ha in programma di supportare l’HDR in COSMIC in concomitanza con i progressi HDR compiuti in tutta la comunità. A causa dello stato attuale delle API del kernel, l’HDR può essere piuttosto energivoro. Il lavoro per un supporto completo e adeguato dovrebbe richiedere un paio di anni. Nel breve termine, sarà possibile abilitare e disabilitare l’HDR in COSMIC.
Supporto al colore a 10-bit
Il supporto al colore a 10 bit è stato aggiunto al compositore di COSMIC. La migliore riproduzione dei colori che fornisce è un prerequisito essenziale per l’HDR; con una più ampia gamma di colori, il colore a 10 bit cconsente all’ambiente desktop di mantenere l’accuratezza del colore.
Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/05/cosmic-de-le-novita-sul-fronte-sviluppo.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.