Ubuntu 23.04 ora funziona sul computer a scheda singola RISC-V VisionFive 2 di StarFive

Ubuntu 23.04 ora funziona sul computer a scheda singola RISC-V VisionFive 2 di StarFive

Canonical, la società dietro la popolare distribuzione Ubuntu Linux, ha annunciato oggi di aver pubblicato una versione ottimizzata di Ubuntu 23.04 (Lunar Lobster) per il computer a scheda singola RISC-V VisionFive 2 di StarFive.

Questa è la seconda volta che Canonical collabora con StarFive Technology, un’azienda high-tech che sviluppa prodotti basati su RISC-V leader a livello mondiale, per portare il suo sistema operativo Ubuntu Linux sugli ultimi modelli di computer RISC-V a scheda singola dell’azienda.

L’anno scorso, ad agosto, Canonical ha annunciato che Ubuntu 22.04.1 LTS è stato ottimizzato per VisionFive RISC-V SBC e ora l’ultima versione, Ubuntu 23.04, sarà disponibile per il RISC-V VisionFive 2 di StarFive SBC, un prodotto ad alte prestazioni e a basso costo.

Una piattaforma di sviluppo progettata per un’ampia gamma di casi d’uso di edge computing.

È un vero piacere collaborare con aziende innovative e visionarie come StarFive e siamo entusiasti di annunciare la disponibilità di Ubuntu su VisionFive 2 SBC. Questa partnership fornirà agli utenti un’esperienza di sviluppo senza soluzione di continuità, consentendo loro di sfruttare il meglio del software open source e RISC-V attraverso Ubuntu e VisionFive 2.

ha dichiarato Gordan Markuš, Silicon Alliances Director di Canonical.

Il computer a scheda singola RISC-V VisionFive 2 di StarFive è alimentato dal SoC JH7110 a 64 bit di StarFive, dotato di un processore RISC-V a 64 bit ad alte prestazioni con velocità di clock di 1,5 GHz e una GPU 3D integrata, fino a 8 GB RAM DDR4, un’intestazione GPIO a 40 pin, due porte Gigabit Ethernet RJ45, uno slot M.2 M-Key e uscita video HDMI 2.0.

VisionFive 2 supporta la decodifica video H.264 e H.265 4K@60fps, la codifica video H.265 1080p@30fps e dispone di codificatore/decodificatore JPEG.

StarFive Technology afferma che RISC-V VisionFive 2 è il primo SBC RISC-V al mondo dotato di una GPU 3D per la produzione di massa.

Se prevedi di utilizzare Ubuntu sul computer a scheda singola RISC-V VisionFive 2 di StarFive, puoi scaricare subito l’immagine ottimizzata di Ubuntu 23.04 Lunar Lobster dal sito Web ufficiale.

Fonte: https://9to5linux.com/ubuntu-23-04-now-works-on-starfives-visionfive-2-risc-v-single-board-computer

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 26 Giugno 2023

    […] sono presenti anche nuovi driver per il sensore di temperatura StarFive JH71x0 e il SoC StarFive JH7110 RISC-V, l’alimentatore Acbel FSB032, la pompa Aquacomputer Aquastream XT e la scheda madre ROG STRIX […]

  2. 29 Maggio 2024

    […] 24.04 LTS per la scheda Milk-V Mars o qualsiasi degli SBC RISC-V ufficialmente supportati, inclusi StarFive VisionFive 2, Microchip PolarFire SoC FPGA Icicle, Sipeed LicheeRV D1, AllWinner Nezha e SiFive […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.