Freespire 9.5 cerca di conquistare gli utenti Windows
Basato su Ubuntu 22.04, Freespire 9.5 cambia nuovamente approccio, basandosi su un’interfaccia utente familiare agli utenti Windows.
Vorrei iniziare con una breve introduzione. Le radici di Freespire risalgono a Lindows, un sistema operativo basato su Linux facile da usare con integrazione Wine e facile supporto delle applicazioni. Tuttavia, la distribuzione è stata ribattezzata Linspire dopo una causa legale di Microsoft.
Quindi, Freespire è derivato da Linspire come distribuzione Linux orientata al desktop, composta principalmente da software gratuito e open source. Al giorno d’oggi, il progetto è sponsorizzato da Linspire, una distribuzione GNU/Linux commerciale di proprietà di PC OpenSystems LLC.
Il Freespire 9.5 appena rilasciato presenta di nuovo molte modifiche, quindi vediamo cosa c’è di nuovo.
Caratteristiche principali di Freespire 9.5
Basato su Ubuntu 22.04 “JammyJellyfish” e alimentato dal kernel Linux 5.19, Freespire 9.5 “Black Balloon” è ancora una volta pieno di sorprese, ma non in senso positivo. Ecco di cosa si tratta.
Mentre le versioni precedenti della serie Freespire 8.x erano fortemente focalizzate sull’integrazione di varie app Google come Docs, Drive, Calendar, News e così via all’interno del sistema operativo, non c’è traccia di esse in Freespire 9.x.
Inoltre, mentre l’ambiente desktop KDE Plasma è stato utilizzato in Freespire 8.x, gli sviluppatori hanno cambiato bruscamente l’approccio a Xfce nella versione Freespire 9.
Tuttavia, con Freespire 9.5, gli utenti saranno sorpresi da un altro cambiamento poiché gli sviluppatori hanno ora scelto di andare con GNOME 42.5. L’obiettivo è conquistare gli utenti Linux affidandosi all’esperienza desktop tradizionale e coloro che passano da Windows a Linux.
Ciò è stato ottenuto riempiendo GNOME con estensioni, come Dash to Panel, ArcMenu e altre, per imitare un desktop classico noto del sistema operativo Windows. Tuttavia, il risultato è tutt’altro che buono, dato che c’è mancanza di attenzione ai dettagli e alla coerenza.
Dal punto di vista dell’app, includere ONLYOFFICE 7.3 come suite per ufficio predefinita, piuttosto che LibreOffice comunemente usato altrove, è una mossa interessante da parte degli sviluppatori. Tra le altre app incluse in Freespire 9.5 ci sono Firefox 102.11esr, Thunderbird 102.11, Transmission 3, Rhythmbox 3.4.4 e così via.
Sebbene basato su Ubuntu, il supporto Snap è stato rimosso in Freespire 9.5 a favore di uno pronto all’uso aggiunto per Flatpak, qualcosa che piacerà alla maggior parte degli utenti Linux.
Quindi, cosa possiamo dire in conclusione? È difficile per una distribuzione GNU/Linux guadagnare seguaci se ogni nuova versione li sorprende con un cambio di direzione. La mancanza di attenzione ai dettagli e l’impressione generale di qualcosa messo insieme, lasciano l’amaro in bocca. Per questo motivo, non consigliamo di scommettere su Freespire per le tue esigenze informatiche quotidiane.
Se stai cercando un’esperienza simile a Windows, ti consigliamo Zorin OS, dove le cose sono radicalmente diverse.
Tuttavia, se sei un distro-hopper disperato, potresti provare Freespire 9.5.
Puoi leggere tutte le informazioni sul rilascio nell’annuncio ufficiale.
Il link per scaricare l’ immagini ISO di installazione:
Fonte: https://linuxiac.com/freespire-9-5-released/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.