Le migliori distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi
Le migliori distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi delle installazioni di Linux possono facilmente risolvere i problemi quando un guasto hardware o un funzionamento maldestro provocano il caos con l’installazione.
Naturalmente, non mancano strumenti e utilità in grado di aiutare gli utenti con il loro Linux rotto, tuttavia, come con la maggior parte delle risorse open source, è il semplice numero di scelte che spesso confonde l’utente desktop medio che potrebbe finire per scegliere lo strumento sbagliato.
È qui che entrano in gioco queste distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi specializzate. Non solo raccolgono un vasto numero di strumenti ma faranno anche il possibile e ti aiuteranno a trovare lo strumento giusto.
Ecco quindi le migliori distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi con le indicazioni per aiutarvi nella scelta in base alle proprie esigenze. Alcune operano anche su installazioni di Windows. Non tutte risolvono tutti i problemi per cui non è detto che una singola scelta sia possibile e magari averne più di una a portata di mano potrebbe essere la soluzione migliore.
1. Finnix
La distribuzione Finnix è in circolazione dai primi anni 2000 e sebbene il progetto languisse da parecchi anni, il suo sviluppatore ha ora iniziato a lavorarci attivamente con versioni regolari.
In effetti, il progetto ha recentemente festeggiato il suo 20° anniversario con una nuova release. La distro ha subito una revisione completa e ora ha un nuovo sistema di compilazione basato su Debian Testing.
Finnix è ora anche una distribuzione nativa a 64 bit e presenta numerosi miglioramenti che la rendono più utilizzabile su macchine moderne. Ad esempio, ora utilizza GRUB come bootloader predefinito per entrambi i sistemi BIOS e UEFI. Ci sono anche molte altre caratteristiche degne di nota, tra cui l’uso della compressione zram swap e un migliore accesso SSH remoto.
Uno degli obiettivi della distribuzione è di mantenere la dimensione della versione finale abbastanza piccola da stare all’interno di un CD. A tal fine il layout della distro è ottimizzato per i CD-ROM, il che non impedisce di venir utilizzata da chiavetta USB, ma questo la rende adatto anche su macchine che non possono essere avviate da chiavette USB.
L’elenco degli strumenti di Finnix è completo e praticamente senza rivali. Tuttavia, la sua usabilità è limitata perché è una distro solo da riga di comando. I nuovi utenti non dovrebbero aspettarsi molto aiuto dal sito web del progetto, così come la documentazione è piuttosto vecchia, anche se lo sviluppatore ha promesso di aggiornarla. Una distro indicata sopratutto per chi è già un buon amministratore di sistema.
MOTIVI PER USARE
+Elenco completo degli strumenti
+Dimensioni relativamente piccole
MOTIVI PER EVITARE
-Interfaccia della riga di comando
-Praticamente nessuna documentazione
2. Rescatux
Rescatux viene fornito con un desktop grafico minimo e raggruppa tutti gli strumenti importanti e utili per risolvere diversi problemi con installazioni Linux e Windows.
Puoi utilizzare molto facilmente Rescatux per attività di riparazione comuni come il ripristino di bootloader, la riparazione di file system, la correzione di tabelle delle partizioni e il ripristino delle password su installazioni Linux e Windows. La distro viene fornita anche con strumenti per salvare i dati e ripristinare i file e può cancellare le installazioni di Windows e Linux.
A differenza di molte altre distribuzioni in questo elenco, Rescatux può essere avviato sia su computer a 64 bit che su computer precedenti a 32 bit.
All’avvio, la distro ti porta al desktop grafico minimo basato su LXDE e avvia automaticamente la sua applicazione di supporto personalizzata chiamata Rescapp. L’interfaccia dell’applicazione è migliorata con i rilasci e nella sua ultima versione ospita diversi pulsanti divisi in varie categorie, come Boot, Grub, Filesystem e Password.
I pulsanti all’interno di ogni categoria hanno etichette descrittive che aiutano a identificarne la funzione. Quando fai clic su un pulsante, viene visualizzata la relativa documentazione che spiega in dettaglio quali passaggi eseguirà Rescatux e quali informazioni si aspetta dall’utente. Dopo aver fatto scorrere la documentazione illustrata e sapere cosa aspettarsi, fai clic sul pulsante con l’etichetta ‘Esegui!’ per avviare l’utilità.
Gli utenti esperti possono bypassare Rescapp e avviare un terminale e accedere direttamente allo strumento di salvataggio. Rescatux ospita molte guide e video didattici sui suoi siti Web e c’è anche della documentazione per aiutare gli utenti inesperti a iniziare con la distribuzione.
La migliore distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi per utenti inesperti.
MOTIVI PER USARE
+App di salvataggio punta e clicca
+Può gestire anche le installazioni di Windows
+Intuitiva
+Anche a 32 bit
MOTIVI PER EVITARE
-Gli utenti esperti potrebbero non avere alcuni strumenti
3. SystemRescue
Una delle distribuzioni più vecchie progettata per fornire agli amministratori di sistema una varietà di strumenti e utilità per aiutare a riparare e salvare i dati da Linux o Windows.
SystemRescue ha subito importanti cambiamenti nelle ultime versioni. La distribuzione è ora basata su Arch Linux e utilizza un desktop Xfce. Le versioni precedenti della distro presentavano un elaborato menu di avvio che si estendeva su diverse console virtuali. Questo è stato eliminato nella versione più recente. L’ultima versione di SystemRescue ora esegue il kernel Linux 5.4.71 LTS (supporto a lungo termine), include anche l’utilità dislocker per consentire agli utenti di accedere ai dati su supporti crittografati con BitLocker.
L’opzione di avvio predefinita si avvia in una console che elenca un comando per configurare la tastiera e un altro per avviare l’ambiente grafico. La distro contiene un’ampia raccolta di strumenti per l’analisi di sistema e di rete, per il partizionamento del disco rigido, per la gestione del file system, per il ripristino dei dati, per la lettura di informazioni sull’hardware e per la cancellazione sicura.
Si noti tuttavia che il desktop grafico è puramente opzionale in quanto tutti gli strumenti nella distribuzione sono a riga di comando. Il desktop grafico aiuterà gli utenti inesperti ad accedere all’ampia documentazione del progetto.
Il progetto ospita una guida rapida e istruzioni dettagliate sull’uso di base e avanzato. Sono inoltre disponibili istruzioni per utenti esperti, come la guida su come creare una versione personalizzata e il backup dei dati da un computer Windows non avviabile.
La migliore distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi per utenti esperti.
MOTIVI PER USARE
+Buona raccolta di utilità
+Ampia documentazione
+Fornito con desktop Xfce leggero
MOTIVI PER EVITARE
-Tutti gli strumenti sono solo CLI (a riga di comando)
4. Ultimate Boot CD
Ultimate Boot CD (UBCD) è diversa dalle altre distribuzioni in quanto viene fornito senza desktop grafico e si avvia invece con un menu testuale molto ben strutturato. I menu personalizzati basati su testo aiutano a guidare gli utenti all’utilità pertinente per il problema che affligge il loro computer.
Il menu di UBCD basato sul testo è molto ben strutturato e organizzato in modo logico. Durante la navigazione del menu, le singole voci visualizzano informazioni brevi ma utili per identificare la loro funzione. Le categorie chiare e le descrizioni utili significano che la distribuzione può essere facilmente utilizzata da utenti inesperti per risolvere tutti i tipi di problemi.
La distribuzione è piena di strumenti. È possibile utilizzare UBCD per interrogare e sottoporre a stress test l’hardware e le periferiche collegate a un sistema. Può essere utilizzato per ripristinare le impostazioni del BIOS, nonché ripristinare ed eseguire il backup del CMOS. UBCD ti consente di riparare bootloader, recuperare password perse e file cancellati. Ti aiuterà anche a modificare il registro di Windows.
Il sito Web di UBCD ospita una FAQ abbastanza dettagliata per familiarizzare gli utenti con la distribuzione. Tuttavia, la sezione tutorial è in realtà solo un puntatore a un lungo elenco di tutorial forniti dagli utenti e curati dalle bacheche del forum.
La migliore distribuzione GNU/Linux per riparazioni e salvataggi per vari problemi del computer.
MOTIVI PER USARE
+Menu intuitivo
+Può anche diagnosticare problemi hardware
+Buona documentazione
MOTIVI PER EVITARE
-Manca un ambiente grafico
Fonte: https://www.techradar.com/best/best-linux-repair-and-rescue-distros
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.