Il nuovo aggiornamento del sistema operativo Raspberry Pi arriva con il kernel Linux 6.1
È disponibile per il download una nuova versione del sistema operativo Raspberry Pi basato su Debian.
Questo è il primo aggiornamento del sistema operativo ufficiale per i dispositivi Raspberry Pi in 3 mesi e si distingue per essere la prima versione con il kernel Linux 6.1 LTS (le versioni precedenti utilizzano Linux 5.15 LTS).
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo Raspberry Pi ha un miglioramento sostanziale, il kernel più recente offre un supporto hardware migliorato, nuovi driver, miglioramenti delle prestazioni e una migliore sicurezza. I giocatori apprezzeranno l’aggiunta di nuovi driver per gamepad, tra cui il controller cablato Hori Fighting Commander ONE e 8BitDo Pro 2.
L’aggiornamento 2023-05-03 del sistema operativo Raspberry Pi (purtroppo non danno alle versioni alcun nome di fantasia) include anche software aggiornato, tra cui Chromium 113, Mathematic 13.2.1, Matlab 23.1.0 e Raspberry Pi Imager 1.7.4.
Una patch di accelerazione HW VLC aggiornata dovrebbe offrire una migliore riproduzione multimediale, c’è un nuovo firmware Raspberry Pi e grandi aggiornamenti a libcamera, libcamera-apps (incluso un rendering delle miniature migliorato) e picamera2 (inclusi i tag di data e ora EXIF).
In tutto, un gradito aggiornamento a questa distribuzione affidabile e su misura per l’hardware Raspberry Pi.
L’aggiornamento è disponibile per le installazioni esistenti come aggiornamento software. Apri il terminale ed esegui:
sudo apt update && sudo apt dist-upgrade
per aggiornare il sistema operativo, seguito da:
sudo rpi-update
per aggiornare il firmware.
In alternativa, scarica una nuova ISO e installala su una scheda SD.
Non dimenticare che puoi scaricare l’app ufficiale Raspberry Pi Imager su Windows, macOS e Linux per eseguire il flashing dell’ultima versione di questa distribuzione (così come di altre) su una scheda SD da cui puoi quindi eseguire l’avvio.
Fonte: https://www.omglinux.com/raspberry-pi-os-update-may-2023/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.