Clonezilla Live 3.1 rilasciato con Memtest86+ 6.10 e supporto RAID migliorato
Steven Shiau ha annunciato il rilascio e la disponibilità di Clonezilla Live 3.1 (3.1.0-22) come importante aggiornamento di questa distribuzione GNU/Linux basata su Debian per la clonazione e l’imaging del disco.
Sincronizzato con il repository Debian Sid dal 26 aprile 2023 e con il kernel Linux 6.1.25 LTS, il rilascio Clonezilla Live 3.1 è qui per introdurre 2 nuovi strumenti, vale a dire dvtm (dynamic virtual terminal manager) e dtach, un programma che emula la funzione di distacco dello schermo.
Clonezilla Live 3.1 introduce anche una nuova opzione --ignoreactivationskip
“-K” ( ) al comando vgchange per consentirgli di gestire le istantanee, aggiunge il supporto per le architetture x86 nello script makeboot.sh e tratta gli sviluppatori di blocchi che contengono un file system nell’immagine quando ripristino come partizione.
Inoltre, sono stati aggiunti vari miglioramenti al supporto RAID falso/firmware, nonché alle funzioni check_if_disk_busy
e is_partition
di ocs-functions
, e gli script ocs-onthefly
e ocs-sr
sono stati aggiornati in modo che il meccanismo di cache dell’elenco dei dispositivi sia sempre disabilitato se /dev/md* esiste, mentre ocs-sr
ora elenca sia il disco che la partizione nell’interfaccia in modalità testo.
Diversi componenti hanno nuove versioni in questa versione, come EZIO 2.0.1-1, uno strumento per la clonazione/distribuzione rapida dell’immagine del disco del server all’interno della rete locale e Memtest86+ 6.10, il popolare strumento di test della memoria open source.
Sono stati corretti anche alcuni bug che erano presenti in Clonezilla Live 3.0.3 e nelle versioni precedenti, incluse opzioni di dialogo non valide per l’ opzione -p
, extra “stop” nei parametri quando si arresta il server lighttpd, un errore di sintassi sulla dimensione quando l’immagine dd è convertito da ocs-cvtimg-comp
e un problema con la cache dell’elenco dei dispositivi che non è stata disattivato correttamente.
Clonezilla Live 3.1 (3.1.0-22) è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale come immagini ISO live per computer a 32 e 64 bit.
È possibile utilizzare Clonezilla Live direttamente da un’unità flash USB per clonare partizioni e dischi per il backup, la mass deployment o per ripristinare un’installazione interrotta.
Fonte: https://9to5linux.com/clonezilla-live-3-1-released-with-memtest86-6-10-improved-raid-support
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.