Il kernel GNU Linux-Libre 6.3 è disponibile per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri PC
Questo kernel è rivolto a coloro che vogliono costruire un computer libero al 100% che non includa alcun codice proprietario.
Il progetto GNU Linux-libre ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale del kernel GNU Linux-libre 6.3 per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri computer GNU/Linux e gli amanti della libertà del software.
Basato sul kernel Linux 6.3 recentemente rilasciato, il kernel GNU Linux-libre 6.3 è qui per ripulire i driver appena aggiunti per ath12k, aw88395 e peb2466, così come i nuovi file devicetree per i dispositivi AArch64 qcom.
Regola inoltre il kernel per varie nuove modifiche incluse nei driver AMDGPU, R-Car xHCI e qcom-q6v5-pas, per l’annullamento della deprecazione dei driver sp8870 e av7110, nonché per le schede Budget DVB e per la rimozione dei driver MGA, R128, tm6000, cpia2 e r8188eu.
Il kernel GNU Linux-libre 6.3 ottiene anche aggiustamenti per la riformattazione dei file di documentazione che raccomandano i BLOB, per i driver spostati in drivers/accel/, per le modifiche di testo negli script di build upstream e per i file BPF precompilati separati. Inoltre, include una correzione per il driver video Intel i915 deblobbato.
Ultimo ma non meno importante, il kernel GNU Linux-libre 6.3 aggiunge versioni big e little endian ai file iteratori precompilati BPF, che sono compilati dalle stesse fonti fornite. Oltre a ciò, il kernel GNU Linux-libre 6.3 contiene tutte le nuove funzionalità e miglioramenti, nonché i driver aggiornati inclusi nella serie Linux 6.3 upstream.
Il kernel GNU Linux-libre non viene fornito con componenti non liberi come il kernel originale, il che significa che è rivolto agli amanti della libertà del software che vogliono costruire un computer GNU/Linux libero al 100% senza alcun driver o codice proprietario.
È possibile scaricare l’ultima versione in questo momento dal sito Web ufficiale.
Il kernel GNU Linux-libre può essere installato praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux, ma gli sviluppatori forniscono anche pacchetti binari pronti all’uso per distribuzioni basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM). Per maggiori dettagli controlla il progetto Freesh e RPM Freedom.
Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-3-kernel-is-out-for-those-seeking-100-freedom-for-their-pcs
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.