Ubuntu 23.04 e i suoi flavours ufficiali disponibili al download
Il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio di Ubuntu 23.04 nome in codice “Lunar Lobster” e dei suoi vari flavours ufficiali Edubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Cinnamon, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio, Ubuntu Unity e Xubuntu.
Ubuntu 23.04 include diverse componenti mutuate da GNOME 44, una nuova versione dei fonts Ubuntu, i driver Mesa 23.0 ed il kernel Linux 6.2. Altra grande novità di questa versione è il nuovo installer scritto in Flutter ma non preoccupatevi, in caso di problemi potete utilizzare quello precedente ancora disponibile sulla ISO.
Per gli amanti di KDE su Kubuntu 23.04 troviamo KDE Frameworks 5.104, KDE Plasma 5.27 e KDE Gear 22.12.
Per quanto riguarda Ubuntu MATE 23.04 si tratta, per stessa ammissione degli sviluppatori della distro, la release meno entusiasmante di sempre. Questo nuovo rilascio introduce soltato qualche correzione di bug e un nuovo set di sfondi generati mediante l’AI.
Per eseguire l’aggiornamento a Ubuntu 23.04 da Ubuntu 22.10 vi basterà seguire queste istruzioni https://help.ubuntu.com/community/LunarUpgrades.
Le immagini di Ubuntu 23.04 possono essere scaricate all’indirizzo: https://releases.ubuntu.com/23.04/ (Ubuntu e Ubuntu Server su x86)
Per maggiori informazioni e per i link per scaricare i flavours ufficiali vi rimando all’annuncio di rilascio sulla mailing list degli sviluppatori.
Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/04/rilasciato-ubuntu-23-04-lunar-lobster.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.