Star64 è ora disponibile per l’ordine come primo SBC RISC-V di PINE64
Non vedevi l’ora di mettere le mani su un hardware RISC-V economico ?
Se è così, Pine64 ti può aiutare.
L’azienda, famosa per offrire una gamma di hardware compatibile con l’open source a basso costo, sta lanciando un nuovo computer a scheda singola alimentato da un processore RISC-V quad-core.
RISC-V è una specifica del processore open source progettata per essere modulare, estensibile e libera da produrre. Sebbene sia correlato ad ARM (nel senso che sia ARM che RISC-V sono entrambi basati su RISC) è un set di architettura unico e completamente distinto.
Naturalmente, Linux vanta già un fiorente supporto RISC-V e un dispositivo RISC-V entry-level economico come Star64 consente a più appassionati e sviluppatori di essere coinvolti nella promozione di tale lavoro.
Star64 specifiche e prezzo
Star64, il primo computer a scheda singola (SBC) RISC-V di PINE64, è ora disponibile per l’ordine in 2 varianti con 4 GB e 8 GB di RAM e alcune specifiche impressionanti.
Con un processore StarFive JH7110 Quad-Core SiFive RISC-V U74 a 64 bit da 1,5 GHz e dotato di una GPU Imagination Technology BX-4-32 600 Mhz, l’SBC Star64 Model-A supporta fino a 8 GB di memoria LPDDR4 a 1866 MHz e viene fornito con un CPU RISC-V E24 a 32 bit per il controllo in tempo reale.
La CPU RISC-V che alimenta Star64 è pienamente conforme alla specifica ISA RISC-V (supporto ISA RISC-V RV32IMFC) e include anche un core monitor S7 RV64IMAC, I-cache L1 da 16 KB con ECC, DTIM da 8 KB con ECC, Cache L2 da 2 MB con ECC e supporto della memoria virtuale con un massimo di 47 bit di indirizzo fisico.
D’altra parte, la GPU di Star64 supporta le tecnologie grafiche OpenCL 3.0, OpenGL ES 3.2 e Vulkan 1.2, supporta la visualizzazione GPU per un massimo di 8 GPU virtuali, supporta l’algoritmo di compressione e decompressione del frame buffer (TFBC) al volo e un riquadro architettura di rendering differito basata su carichi di lavoro di grafica 3D.
La GPU supporta anche l’uscita video digitale fino a 4K @ 30Hz e 4K HDR @ 60fps, profilo H.264/AVC Base/Main/High/High10 @ livello 5.1 fino a 4K×2K @ 60fps, nonché H.265 Profilo /HEVC Main/Main10 a livello 5.1 High-tier fino a 4K×2K a 60 fps.
Per quanto riguarda la connettività, Star64 è dotato di 2 porte Gigabit Ethernet, WiFi 802.11 b/g/n/ac dual-band (2,4 GHz/5 Ghz), Bluetooth 5.2, una porta host dedicata USB 3.0, 3 host USB 2.0 per porte condivise, 1 porta HDMI per l’uscita video, un jack audio da 3,5 mm con ingresso per microfono.
Il computer a scheda singola presenta anche uno slot di espansione PCIe 2.0, un connettore GPIO Pi-2 2 × 20 pin che supporta il multiplexing completo dei suoi pin GPIO e UART, SPI, I2C, una porta MiPi DSI a 4 corsie per il collegamento di un pannello LCD, una porta MiPi CSI a 4 corsie per il collegamento di un modulo fotocamera e uno slot per schede microSD.
Ultimo ma non meno importante, la scheda viene fornita con un’unità flash QSPI da 128 MB integrata per l’archiviazione e un modulo eMMC opzionale che supporta fino a 128 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo.
Come accennato in precedenza, Star64 è disponibile in 2 diverse configurazioni RAM, con 4 GB e 8 GB di RAM.
Se sei alla ricerca di un computer RISC-V economico, puoi ordinare subito l’SBC Star64 Model-A dal negozio online di PINE64 per $ 69,99 USD per il modello da 4 GB di RAM e $ 89,99 USD per la variante da 8 GB di RAM. Prezzi a cui aggiungere IVA e dazi doganali per l’importazione.
Ecosistema emergente
Tuttavia, tieni presente che PINE64 considera Star64 un dispositivo sperimentale per utenti esperti!
Rispetto all’hardware RISC-V disponibile fino ad oggi, lo Star64 è molto interessante. Mantenendo basso il prezzo di entrata, la tecnologia di Pine64 aiuterà a mettere l’hardware RISC-V nelle mani di più persone, in più luoghi, promuovendo il lavoro sulla piattaforma.
Detto questo, capisci che lo Star64 non sarà immediatamente utile come qualcosa come un Raspberry Pi. L’ecosistema RSIC-V e il supporto di Linux per esso è un panorama ancora in via di sviluppo.
Per esigenze più generali, Pine64 dispone di una gamma di computer a scheda singola alimentati da ARM, come ROCK64.
Aggiornamento: lo Star64 non è più disponibile in magazzino a causa dell’elevato numero di richieste. Consiglio di controllare di tanto in tanto la disponibilità sul PINE64 Store!
Fonte: https://9to5linux.com/star64-is-now-available-to-order-as-pine64s-first-risc-v-sbc
Fonte: https://www.omglinux.com/star64-is-a-risc-v-single-board-pc/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] averci offerto un ingresso conveniente nell’entusiasmante mondo di RISC-V con i loro nuovi computer a scheda singola (SCB), Pine64 ha annunciato PineTab-V, un tablet basato […]