risiOS: l’approccio non convenzionale a Fedora Linux
Scopri risiOS, la distribuzione Linux che elimina la complessità di Fedora. Con strumenti facili da usare, è perfetto per i nuovi utenti.
Per una buona ragione, Fedora è un nome ben noto tra gli utenti Linux. In quanto distribuzione guidata dalla comunità, Fedora è nota per la sua tecnologia all’avanguardia e per l’impegno nei confronti dei principi dell’open source. Inoltre, si è guadagnato la reputazione di essere un sistema operativo stabile, affidabile e versatile adatto a un’ampia gamma di usi, dal personal computing alle applicazioni di livello aziendale.
La sua interfaccia user-friendly, gli ampi repository di software e il supporto attivo della comunità lo rendono una scelta eccellente per i principianti e gli utenti esperti di Linux. Ma, ovviamente, c’è sempre spazio per miglioramenti e risiOS punta su questo. Prima, però, prima di andare oltre, dobbiamo rispondere a una domanda importante.
Cos’è RisiOS?
risiOS è una distribuzione GNU/Linux relativamente nuova con solo poche versioni alle spalle. Proclamandosi come
Un sistema operativo basato su Seattle di cui ti puoi fidare
e basato su Fedora, risiOS si è prefissato il compito non così facile di espandere ciò che Fedora offre con l’aggiunta di strumenti intuitivi. E in larga misura, ci è riuscito.
Ma tracciamo un parallelo di come risiOS si relaziona a Fedora. In tal caso, il paragone più vicino è che la distribuzione sta inseguendo ciò che Ubuntu ha ottenuto costruendo su Debian, aggiungendo strumenti che facilitano il lavoro dell’utente. Certo, la portata del lavoro sono incomparabili, ma come abbiamo detto, il progetto è ancora agli inizi.
Le versioni di risiOS seguono il sistema di numerazione Fedora. Quindi, ad esempio, l’attuale risiOS 37, con audace nome in codice “The Beautiful”, è prevedibilmente basato su Fedora 37. Probabilmente, questa tendenza continuerà in futuro.
Ambiente desktop: lascia che sia rosso!
Come la versione di punta di Fedora Workstation, risiOS utilizza GNOME come ambiente desktop.
Tuttavia, la prima esperienza visiva dell’utente con il desktop potrebbe essere una sfida per coloro che hanno una forte sensibilità ai colori vivaci perché gli sviluppatori hanno scelto il rosso brillante. Questo è uno degli aspetti su cui possiamo discutere se sia la scelta migliore. In ogni caso, le tenui sfumature blu di Fedora sono davvero più piacevoli ai nostri occhi.
Tornando al desktop GNOME, vogliamo condividere qualcosa che ci ha fatto un’ottima impressione. A differenza di molte altre distribuzioni, che si basano sull’ingombrarlo con tutti i tipi di estensioni, rendendo il suo utilizzo un complesso rebus, l’approccio utilizzato qui è esemplare e accettabile.
Ottieni la stessa esperienza vanilla GNOME di Fedora. Gli sviluppatori hanno lasciato a te decidere se hai bisogno di estensioni aggiuntive senza presentarti un fatto compiuto.
Strumenti risiOS
La parte più interessante che fa la differenza tra risiOS e Fedora sono le applicazioni integrate che semplificano notevolmente la configurazione della distribuzione con il software e la visualizzazione richiesti.
risiWelcome è un’applicazione indispensabile per ogni distribuzione GNU/Linux che afferma di essere facile da usare, anche per i nuovi arrivati in Linux.
Guida l’utente attraverso la configurazione della distribuzione e l’installazione di tutte le applicazioni essenziali richieste per l’elaborazione quotidiana, eliminando la necessità di competenze avanzate della riga di comando utilizzando il comando DNF. Invece, l’intero processo di installazione dell’app è strutturato in procedure guidate da GUI intuitive, quindi puoi ottenere le app che desideri con pochi clic del mouse in pochissimo tempo.
risiTweaks è un’altra app che ha catturato la nostra attenzione. È tutto troppo rosso per te? Nessun problema. Basta scegliere il colore che desideri e applicarlo.
Naturalmente, questa è solo una piccola parte di ciò di cui è capace risiTweaks. Puoi usarlo per personalizzare l’aspetto e il comportamento dell’ambiente desktop, aggiungere e rimuovere estensioni GNOME e persino installare rapidamente e facilmente uno dei 5 browser, come Brave, Google Chrome, Microsoft Edge, Opera e Vivaldi tutti disponibili.
Le app Web sono un’altra fantastica funzionalità di risiOS. In breve, le app Web sono applicazioni basate sul Web a cui è possibile accedere e utilizzare tramite un browser Web e offrono funzionalità simili alle applicazioni desktop tradizionali. Inoltre, le app Web ti consentono di utilizzare software da altre piattaforme sul tuo desktop Linux.
E risiOS ha fatto in modo che tutto sia a portata di clic. È possibile accedere a un’ampia gamma di app Web opportunamente organizzate tematicamente per categoria. Basta scegliere ciò di cui hai bisogno, premere il pulsante e goderti la tua nuova app Web in pochissimo tempo. Quanto può essere più facile di così?
Software
L’approccio alla selezione del software in risiOS differisce da quello di Fedora. Ad esempio, il browser Web fornito con l’installazione predefinita non è Firefox ma piuttosto Chromium. Inoltre, la popolare suite per ufficio LibreOffice è stata sostituita da ONLYOFFICE.
Una buona impressione è che la distribuzione non sia gonfia di software, anzi, al contrario, le app sono ridotte al minimo indispensabile, con solo le più essenziali incluse nell’installazione predefinita.
Quando apri il terminale, tuttavia, rimarrai sorpreso, poiché la shell Bash ben nota alla maggior parte degli utenti Linux viene qui sostituita a favore di una versione modificata di ZSH con funzionalità come l’evidenziazione della sintassi, i suggerimenti automatici e altro.
Per quanto riguarda i repository software, abbastanza prevedibilmente, risiOS utilizza quelli di Fedora, aggiungendovi il suo repository COPR. Naturalmente, puoi aggiungere rapidamente e facilmente il repository Flathub utilizzando la GUI per espandere le opzioni di installazione del software disponibili.
Conclusione
Basandosi sulle fondamenta collaudate di Fedora, risiOS è una distribuzione promettente che ha conquistato il nostro affetto. Considerando la sua giovane età, risiOS se la cava benissimo conquistando le simpatie degli utenti Linux alla ricerca di una distribuzione Linux stabile, affidabile e, soprattutto, facile da usare e gestire.
Certo, è ancora lontano dalle vette raggiunte da Linux Mint, che riteniamo essere la migliore distro desktop. Tuttavia, come abbiamo affermato in precedenza, tutte le caratteristiche indicano che risiOS è sulla buona strada.
Lo consiglieremmo a un nuovo utente Linux? Decisamente!
Se vuoi saperne di più su risiOS, visita il sito web del progetto.
Fonte: https://linuxiac.com/risios/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.