I flavours di Ubuntu non avranno più il supporto a flatpak preinstallato
Philipp Kewisch, Community Engineering Manager di Canonical, ha annunciato oggi un importante (e sicuramente divisivo) cambiamento nella politica di distribuzione del software sui flavours (le diverse versioni) di Ubuntu.
A partire da Ubuntu 23.04 “Lunar Lobster” i flavours di Ubuntu non avranno più il supporto a flatpak per impostazione predefinita. Gli utenti intenzionati ad utilizzare pacchetti nel formato flatpak potranno continuare a farlo ma dovranno compiere qualche step aggiuntivo.
La decisione è stata presa in maniera congiunta da parte di tutti i flavours ufficiali e impatterà principalmente sui nuovi utenti che si avvicinano alla distro e che potranno scegliere in modalità integrata e supportata solo fra pacchetti in formato deb dai repository e pacchetti in formato snap.
Secondo Philipp Kewisch questo migliorerà l’esperienza Ubuntu per i nuovi utenti.
Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/02/i-flavours-di-ubuntu-non-avranno-piu-il.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.