Il kernel GNU Linux-Libre 6.2 è qui per gli amanti della libertà del software

Il kernel GNU Linux-Libre 6.2 è qui per gli amanti della libertà del software

Alexandre Oliva ha annunciato il rilascio e la disponibilità del kernel GNU Linux-libre 6.2 per coloro che cercano il 100% di libertà per i propri computer GNU/Linux e gli amanti della libertà del software.

Basato sulla serie di kernel Linux 6.2 recentemente rilasciata, il kernel GNU Linux-libre 6.2 (nome in codice “la quinceañera”) è qui per il 15° anniversario del rilascio iniziale del progetto Linux-libre di Jeff Moe.

Ripulisce le nuove richieste blob nel driver grafico open source Nouveau per GPU NVIDIA, regola la pulizia dei driver Radeon GPU e mt7921 Wi-Fi, ripulisce i nuovi blob nel driver vgxy61 e disabilita le richieste blob nel mt7622, Wi-Fi mt7996 e driver Bluetooth bcm4377.

Questa versione disabilita anche i nomi dei blob in diversi nuovi file DTS AArch64 (ARM64), rimuove la pulizia del driver s5k4ecgx, rimuove le note commentate e il codice sulla mancata pulizia delle richieste del file di configurazione PCMCIA e del firmware SOF gratuito e aggiorna il blob nomi in molti altri driver.

Alexandre Oliva ha affermato:

“Questo ciclo di rilascio ha ricordato i primi giorni di Linux-libre, in cui Linux trasportava tonnellate di BLOB effettivi camuffati da codice sorgente: la v6.2 a monte ha introdotto un nuovissimo blob binario senza sorgente vecchio stile camuffato da sequenza di numeri, vale a dire codice oggetto binario codificato come pseudo-fonti.

Non sono un attacco alla nostra libertà, quindi rimangono”.

Tuttavia, il kernel GNU Linux-libre non viene fornito con componenti non liberi come il kernel originale, il che significa che è rivolto agli amanti della libertà del software che desiderano creare un computer GNU/Linux libero al 100% senza alcun driver o codice proprietario.

È possibile scaricare l’ultima versione in questo momento dal sito Web ufficiale.

Il kernel GNU Linux-libre 6.2 può essere installato praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux, ma gli sviluppatori forniscono anche pacchetti binari pronti all’uso per distribuzioni basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM).

Per maggiori dettagli controlla il progetto Freesh e RPM Freedom.

Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-2-kernel-is-here-for-software-freedom-lovers

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.