Un controller per drone basato su Raspberry PI e sensori di tocco capacitivi inseriti in… Frutta!

Raspberry PI

The fruit element of this project seems like wizardry until you remember how capacitive touch lines work.

I frutti che sono elementi portanti di questo video sembrano stregoneria, fino a quando non ci si ricorda come funzionano le linee di tocco capacitive

Che siate tra quelli che riescono a ricordarsi cosa siano le linee di tocco capacitive o semplici curiosi, date un’occhiata a questa foto:

controller per drone basato su Raspberry PI e sensori di tocco capacitivi inseriti in… Frutta

Quello che state vedendo è il controller per drone (DJI Tello) fatto di… Frutta. In tutti quelle mele e cachi sono presenti dei sensori di tocco capacitivi collegati ad un Raspberry Pi.

Come spiega l’articolo apparso su raspberrypi.com, i sensori tattili capacitivi all’interno dei controller per frutta funzionano come un telefono touchscreen, un tablet o una cassa automatica del supermercato.

Sono realizzati con materiale conduttivo che risponde quando viene toccato da un altro conduttore elettrico, come la punta di un dito nudo. Quando tocchi un touchscreen, o un frutto con un sensore tattile capacitivo in questo caso, questo assorbe una piccola carica nel punto di contatto, diventando un condensatore funzionale. La variazione del campo elettrostatico viene misurata per trovare la posizione.

Collegando quei sensori ad un Adafruit Capacitive Touch HAT (kit che costa BEN 15 dollari) e poi ad un Raspberry PI, ecco completato il controller, ed ecco il video che ne mostra il funzionamento:

Drone controllato dal tocco della frutta con Raspberry PI e Python

No, non chiedervi “perché?”, piuttosto… Perché no?

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2023/02/un-controller-per-drone-basato-su-raspberry-pi-e-sensori-di-tocco-capacitivi-inseriti-in-frutta/

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.