Qrencode crea codici QR su Ubuntu
Qrencode i codici QR sono ingegnose scorciatoie che fanno risparmiare tempo: una sorta di collegamenti ipertestuali che possono essere inseriti nel mondo reale affinché chiunque possa seguirli.
È una piccola utilità da riga di comando che ti consente di creare i tuoi codici QR (salvati come file immagine .png) per qualsiasi cosa tu voglia: un blog, un messaggio segreto, qualunque cosa!
Cos’è un codice QR?
Un codice “QR” (abbreviazione di Quick Response ) è un cosiddetto “codice a barre bidimensionale” composto da quadrati neri su sfondo bianco. Le informazioni codificate nei codici QR contengono in genere URL o testo e sono ampiamente utilizzate grazie ai telefoni cellulari Android e Blackberry che utilizzano la tecnologia.
Come posso creare un codice QR in Linux?
La creazione di codici QR in Ubuntu è semplice. Dovrai installare ‘ qrencode ‘ da Ubuntu Software Center: puoi cliccare qui per installarlo o cercarlo manualmente.
Installare
Per installare dal tuo terminale scrivi il seguente comando:
sudo apt install qrencode
Rimuovere
sudo apt remove qrencode
Una volta che è installato, puoi creare codici QR utilizzando la riga di comando o una nuova applicazione grafica.
Per accedervi utilizzando il Terminale prestare attenzione alla seguente struttura di comando:
- qrencode -o [filename.png] ‘[text/url/information to encode]’
Per creare un collegamento,, nella tua cartella Home, della home page di Google con il file di output chiamato “google.png”, esegui:
qrencode -o google.png ‘http://google.com’
Il risultato sarà:
Troppo piccolo? Puoi ingrandire i “pixel” utilizzati nel codice con l’ argomento ” -s “. Creiamo lo stesso codice QR ma con i pixel quadrati aumentati a 6 × 6 e facciamo salvare il .png sulla nostra scrivania:
qrencode -o ~/google.png -s 6 ‘http://google.com’
Per visualizzare il codice QR creato, apri un terminale e scrivi:
xdg-open google.png
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.