Recensione dell’adattatore USB WiFi BrosTrend 650Mbps Linux

WiFi BrosTrend 650Mbps AC5L Linux

Quando colleghiamo i dispositivi insieme, di solito consigliamo una connessione Ethernet cablata. Ethernet offre una serie di vantaggi rispetto al Wi-Fi. Una connessione Ethernet offre velocità più elevate e costanti, insieme a una latenza inferiore che è particolarmente importante per i giocatori. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il segnale viene inviato direttamente anziché trasmesso. Questo approccio diretto ha meno variabili che possono influire sulla potenza del segnale, come l’interferenza di altri dispositivi elettronici come i router vicini. E una connessione Ethernet è più sicura in quanto è possibile accedere ai dati solo collegando fisicamente un dispositivo alla rete, mentre i dati su una rete Wi-Fi possono essere intercettati più facilmente.

Ma il Wi-Fi ha dei vantaggi rispetto a Ethernet. Non ci sono grovigli di cavi e puoi connetterti ovunque in casa. Quasi tutti i dispositivi moderni possono connettersi al Wi-Fi, dai desktop agli smartphone. E puoi avere molti dispositivi connessi e in streaming contemporaneamente.

Una soluzione popolare è un adattatore Wi-Fi USB, che elimina la necessità di cablare il computer a un router o altro dispositivo di rete.

Molti dispositivi Wi-Fi moderni hanno solo il marchio Windows. Sebbene ci siano sviluppatori Linux intraprendenti che codificano i driver per alcuni di questi dispositivi, non possono offrire supporto ufficiale, né possono garantire che il dispositivo funzioni sempre in modo impeccabile.

Questa recensione esamina l’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux (Model No.: AC5L).

BrosTrend 650Mbps Linux USB wifi adapter
Chiavetta USB WiFi BrosTrend AC650 Linux

A differenza della maggior parte dei venditori Wi-Fi, BrosTrend fornisce supporto Linux per Debian/Ubuntu e distribuzioni GNU/Linux basate su Debian/Ubuntu e non supporta distribuzioni GNU/Linux come Red Hat Enterprise Linux o openSUSE. I loro chipset e driver per adattatori Wi-Fi sono sviluppati da Realtek.

L’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux costa circa 22 Euro. Il dispositivo è costituito da una piccola chiavetta USB con un’antenna WiFi a lungo raggio da 5 dBi collegata. L’antenna può essere impostata su 3 diverse posizioni. L’immagine a sinistra mostra l’antenna in posizione verticale. Può anche essere disposto a 45 gradi, oppure in posizione orizzontale. Questo dovrebbe aiutarti a ottenere una connessione ottimale del segnale wireless.

L’adattatore ha una velocità di trasferimento teorica massima di 433 Mbps su 5 GHz o 200 Mbps con Wi-Fi a 2,4 GHz. Questi sono i massimi teorici. Trattare questi dati allo stesso modo di un adattatore di rete PowerLine (cioè non si ottengono mai in un ambiente domestico).

C’è un CD con driver e manuale (non richiesto per i sistemi Linux) e una guida rapida all’installazione (cartacea).

Abbiamo testato l’adattatore Wi-Fi con Ubuntu 22.10. Abbiamo anche testato l’adattatore con Manjaro, una distribuzione GNU/Linux che BrosTrend non elenca come sistema operativo supportato.

Installazione

Una piccola guida all’installazione viene fornita con il dispositivo. In alternativa, vai al Centro download di BrosTrend dove puoi leggere la procedura di installazione. È necessaria una connessione di rete funzionante per scaricare il driver e le sue dipendenze (dkms, linux-headers…).

Sui nostri sistemi Ubuntu, per prima cosa aggiorniamo il sistema con i comandi:

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get upgrade

Quindi collegare il cavo USB a una presa USB 2 o USB 3.

BrosTrend fornisce uno script che rende l’installazione davvero semplice. Rileva il gestore di pacchetti utilizzato dal tuo sistema, controlla che tu abbia installato i kernel headers e, in caso contrario, le installa per te. Quindi procede a scaricare il driver per il dispositivo, installa eventuali altri pacchetti mancanti e compila il driver. Per l’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux, questo è il driver rtl8821cu.

Scarica questo script di installazione ed eseguilo con questo comando.

$ sh -c 'wget linux.brostrend.com/install -O /tmp/install && sh /tmp/install'

Sarai invitato a inserire la tua password di root. Il driver viene quindi compilato e installato. Sui nostri sistemi Ubuntu 22.10, vediamo l’output che include:

Download del driver
2023-01-09 11:15:35 URL:https://linux.brostrend.com/rtl8821cu-dkms.deb [4021660/4021660] -> "rtl8821cu-dkms.deb" [1]
Installazione e compilazione del driver
Leggere l'elenco dei pacchetti... Fatto
Costruzione dell'albero delle dipendenze... Fatto
Lettura delle informazioni sullo stato... Fatto
Nota, selezionando 'rtl8821cu-dkms' invece di './rtl8821cu-dkms.deb'
Verranno aggiornati i seguenti pacchetti:
  rtl8821cu-dkms
1 per aggiornare, 0 per nuova installazione, 0 per rimuovere e 4 per non aggiornare.

Configurazione di rtl8821cu-dkms (5.12.0-16b4)...
Caricamento dei nuovi file DKMS rtl8821cu-5.12.0...

Costruzione per 5.19.0-28-generico
Creazione del modulo iniziale per 5.19.0-28-generic

8821 cu. oppure:
Esecuzione del controllo di integrità della versione del modulo.
 - Modulo originale
   - Nessun modulo originale esiste all'interno di questo kernel
 - Installazione
   - Installazione in /lib/modules/5.19.0-28-generic/updates/dkms/
demod...

Il driver è stato installato con successo!

Ecco l’output di inxi che mostra che il dispositivo USB è presente come secondo dispositivo di rete.

Immagine che mostra il dispositivo wireless connesso
Dispositivi connessi

In operazione

L’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux è stato testato utilizzando 2 router diversi: un router Technicolor 4134 (Wi-Fi 6) e SmartHub 2.

Per testare le tipiche prestazioni quotidiane, abbiamo posizionato il router a pochi metri dall’antenna ma in una stanza diversa con un muro intermedio abbastanza spesso. Questo ha lo scopo di rispecchiare una configurazione abbastanza rappresentativa per i sistemi Wi-Fi domestici in cui è possibile individuare un PC abbastanza vicino al router.

Controlliamo l’output di wavemon. Questa utility è un’applicazione di monitoraggio dei dispositivi wireless che ci consente di monitorare i livelli di segnale e rumore, le statistiche sui pacchetti, la configurazione del dispositivo e i parametri di rete dell’hardware della rete wireless.

Ecco un’immagine dell’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux con wavemon.

uscita wavemon per adattatore Wi-Fi BrosTrend AC5L
WiFi BrosTrend AC650 Linux con wavemon

Come puoi vedere, la qualità del collegamento è quasi perfetta e il livello del segnale è molto buono. L’immagine mostra un livello di segnale di -41 dBm che non è così potente come l’adattatore WiFi USB AC1200 di BrosTrend o l’ adattatore WiFi USB 1200Mbps di BrosTrend. Ricorda che la qualità del collegamento e il livello del segnale non sono necessariamente un buon indicatore delle velocità di trasferimento.

wavemon offre una comoda funzione di scansione (attivabile con il tasto F3). Quando eseguiamo i successivi test di velocità, ci assicuriamo che ogni router sia su un canale libero (per evitare qualsiasi interferenza dai router vicini).

Ecco un’immagine che mostra le statistiche sulle prestazioni utilizzando l’utilità iperf. La macchina locale (IP 192.168.1.92) è connessa al router tramite gigabit ethernet.

iperf velocità delle prestazioni
Prestazioni utilizzando l’utilità iperf

Abbiamo ripetuto questo comando una dozzina di volte per ottenere un campione accurato (la media complessiva era intorno alle cifre mostrate sopra). La cifra media è inferiore a quella ottenuta con l’adattatore WiFi USB AC1200 di BrosTrend ma sostanzialmente simile alle prestazioni dell’adattatore WiFi USB 1200Mbps di BrosTrend.

Come si è comportato l’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux nello scenario peggiore? In un ambiente domestico questo è tipicamente il luogo in cui il computer si trova su un piano diverso rispetto al router nella stanza più lontana. Un sacco di muri da attraversare e un sacco di potenziali interferenze per rallentare le velocità di trasferimento.

L’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux ha gestito circa 102 MBits/sec in questo test dello scenario peggiore. Come puoi vedere dal grafico qui sotto, la velocità di trasferimento era leggermente migliore rispetto all’adattatore WiFi USB 1200Mbps di BrosTrend. Il T480 è il wireless interno di un laptop Lenovo T480.

Velocità di trasferimento con BrosTrend AC5L
TCP Transfer Speeds

Conclusioni

Le prestazioni della chiavetta USB WiFi BrosTrend AC650 Linux sono di tutto rispetto. Anche le velocità di trasferimento dei dati sono ragionevoli, anche se non siamo rimasti molto colpiti dalle velocità su lunghe distanze, dato che il dispositivo WiFi USB 1200Mbps ha ottenuto velocità simili. Tuttavia, l’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux ha avuto una minore perdita di pacchetti durante il nostro test estremo, quindi la connessione è più affidabile. Ridurre al minimo la perdita di pacchetti è importante tanto quanto migliorare la velocità di trasferimento.

L’installazione del driver è un gioco da ragazzi sia con Ubuntu che con Manjaro. Lo script di installazione è ben scritto e documentato con commenti. Questa è una virtù per tutti i dispositivi Wi-Fi BrosTrend che abbiamo testato.

È così piacevole vedere un fornitore di hardware WiFi che fornisce supporto per Linux. BrosTrend offre un ticket di supporto nel caso in cui si riscontrino problemi durante l’installazione del driver. Questo supporto copre i loro driver, ma non altri driver disponibili da altre fonti come i repository GitHub.

Tieni presente che BrosTrend non supporta alcune distribuzioni GNU/Linux come Red Hat Enterprise Linux o openSUSE.

L’adattatore WiFi BrosTrend AC650 Linux supporta la modalità monitor, IBSS, Managed, AP, P2P-client e P2P-GO.

Fonte: https://www.linuxlinks.com/brostrend-650mbps-linux-wifi-adapter-review/

Visited 68 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.