Pinta 2.1 rilasciato con supporto WebP, Wayland Tweaks e altro
È disponibile per il download una versione aggiornata dell’app di grafica open source Pinta.
Pinta 2.1 open-source, free, multipiattaforma e semplice programma di editing e disegno delle immagini scritto in GTK# per piattaforme GNU/Linux, macOS e Windows è ora disponibile per il download come importante aggiornamento che porta un anno di lavoro per nuove funzionalità e miglioramenti.
Pinta 2.1 arriva circa un anno dopo l’ultimo aggiornamento, che ha visto il debutto della serie Pinta 2.0 utilizzando GTK3 e una versione moderna di .NET. Sapevi che Pinta si ispira direttamente al programma Windows Paint.NET ? Sì, quindi se eri un fan di questo ai tempi di Windows, dai un’occhiata a Pinta!
Allora, cosa c’è di nuovo in Pinta 2.1?
La più grande? Supporto WebP.
Questo efficiente formato di immagine sta finalmente guadagnando molta attenzione (abbastanza meritatamente) e con Ubuntu che ha recentemente aggiunto il supporto per la visualizzazione di immagini WebP, Pinta che segue l’esempio è una buona notizia.
Per ora, il supporto WebP NON è incluso nelle build Flatpak e Snap indipendentemente dal fatto che la libreria sottostante sia installata o meno sul tuo sistema operativo. Gli utenti Linux dovranno prima installare il pacchetto webp-pixbuf-loader.
Pinta 2.1 include anche il supporto completo per la modalità oscura, con tutte le icone, le barre degli strumenti, le finestre di dialogo che si adattano e una serie di icone ora sono SVG compatibili con l’alta risoluzione.
Gli sviluppatori di Pinta hanno anche reso le maniglie di spostamento della selezione e le maniglie dei punti di controllo della forma più facili da usare quando si lavora su immagini ingrandite o molto piccole. Poiché Pinta è un editor basato su livelli, essere in grado di manipolare efficacemente livelli e forme sulla tela quando si ingrandisce è un grande miglioramento della qualità della vita.
Altrove, si dice che le prestazioni del rendering siano migliorate e Pinta utilizzi il portale degli screenshot XDG (dove utilizzato) quando viene attivato il collegamento File> Nuovo screenshot. Ciò significa che Pinta può, evviva, acquisire schermate con Wayland ora, il che è un vero risparmio di tempo.
In questa versione è inclusa un’icona Pinta aggiornata. Non è un enorme rinnovamento, più un sottile miglioramento:
Altre modifiche:
- ‘Modalità trasparenza’ nello strumento Sfumatura
- Apri immagini/file da filesystem virtuali
- Supporto migliorato per i
.ora
file - La finestra di dialogo File ora utilizza i tipi MIME su Linux e macOS
- Lo strumento Linea/Curva non richiede più la pressione
ctrl
Nel complesso, una bella raccolta di aggiornamenti, ma i miglioramenti non finiscono qui.
Pinta 2.1 corregge un carico di bug, comprese le correzioni per il pannello Cronologia difficile da leggere in modalità oscura e lo strumento di testo non si arresta più in modo anomalo se si preme ctrl
+ x
senza selezionare nulla.
Il lavoro sulla “prossima” versione di Pinta è in corso e vedrà l’app migrare a GTK4.
Scarica Pinta 2.1
Pinta 2.1 è un software open source gratuito disponibile per desktop Windows, macOS e Linux.
Gli utenti di Ubuntu possono installare l’ultima versione dal negozio Snap, da Flathub, o prendere il codice sorgente su GitHub.
Solo un avvertimento se prevedi di installare Pinta su Ubuntu: non installare la versione nei repository di Ubuntu. È bloccata sulla versione 1.6 che a questo punto ha 8 anni, si basa su GTK2 e presenta un sacco di bug che sono stati corretti nelle versioni successive. È in sospeso una richiesta per aggiornare la versione che Ubuntu inserisce nella serie 2.x.
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2023/01/open-source-graphics-app-pinta-adds-webp-support-in-new-release
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.