Rilasciata la versione 9.0 di PeaZip
L’utilità di archiviazione di file gratuita e open source aggiunge un sacco di perfezionamenti con questo aggiornamento.
PeaZip è un’utilità di archiviazione di file multipiattaforma open source che supporta oltre 200 formati di archivio.
È una buona utility da installare sul tuo sistema Linux se desideri qualcosa che possa gestire facilmente la maggior parte delle attività di archiviazione.
Ora, con un recente aggiornamento, PeaZip è diventato ancora migliore.
Lascia che ti guidi attraverso i punti salienti del rilascio.
Cosa c’è di nuovo in PeaZip 9.0
Questa versione segna un passo essenziale nello sviluppo di PeaZip, con nuove funzionalità e revisioni implementate. Alcuni dei punti salienti includono:
- Interfaccia utente migliorata.
- Supporto avanzato per vari formati.
- Miglioramenti delle prestazioni.
- Nuove opzioni per il backend 7z/p7zip.
- Miglioramenti ai plugin.
Interfaccia utente migliorata
L’interfaccia di File Manager è ora molto più intuitiva e può adattarsi in base ai cambiamenti di dimensioni e preferenze.
Dispone inoltre di un nuovo menu a comparsa a cui è possibile accedere dal menu “Stile” in alto a destra dell’interfaccia, che contiene molte opzioni per modificare il comportamento e l’aspetto di PeaZip 9.0.
Supporto avanzato per vari formati
Il supporto per i formati ZPAQ , *PAQ e TAR è stato migliorato.
Nel caso di ZPAQ: gli archivi zpaq sono stati testati per la crittografia e richiederanno una password durante l’apertura, l’estrazione o la conversione di tale file (se richiesto).
Inoltre, ogni volta che un file .zpaq viene aperto o estratto, le opzioni specifiche di zpaq vengono visualizzate nella schermata di estrazione, evitando di andare alla “scheda Avanzate”.
Puoi anche estrarre gli archivi zpaq in percorsi assoluti, completi o relativi.
Per PAQ: è ora possibile visualizzare in anteprima il contenuto di un archivio paq8, anche se nell’archivio è presente un solo file.
Nel caso di TAR: la generazione di script con l’opzione ‘TAR before’ è stata migliorata e gli archivi TAR compressi possono ora essere estratti in un unico passaggio (estrazione atomica del tar) (che è facoltativo).
PeaZip 9.0 migliora le prestazioni
PeaZip 9.0 presenta miglioramenti delle prestazioni nei seguenti settori:
- Ora è il 10% più veloce nell’aprire archivi di oltre 250.000 elementi, utilizzando anche il 10% in meno di memoria.
- L’aggiunta di file per l’archiviazione/estrazione utilizzando il metodo di trascinamento della selezione è ora tre volte più veloce di prima.
- Un collo di bottiglia delle prestazioni è stato rimosso durante la selezione di un ampio gruppo di elementi nel browser dei file.
Nuove opzioni per il backend 7z/p7zip
Sono state aggiunte varie opzioni per il backend 7z/p7zip che includono:
- Opzione per modificare l’ora dell’ultimo accesso ai file di input.
- Opzione per limitare la memoria massima utilizzabile durante la compressione.
- Opzione per non consentire i seguenti collegamenti simbolici/collegamenti reali per gli archivi WIM e TAR.
Queste opzioni non sono disponibili su macOS perché utilizza una versione precedente di 7z.
Miglioramenti ai plugin
I plugin di PeaZip 9.0 sono ora forniti come archivi tar; puoi installare un plugin estraendo il contenuto nella cartella (PeaZip)/res/bin/.
Questo è tutto?
Beh no. Ci sono un altro paio di modifiche tecniche. Puoi fare riferimento alle note di rilascio se vuoi approfondire quelle.
Scarica/Installa PeaZip 9.0
Per Linux, PeaZip 9.0 viene fornito in varie forme, come DEB, RPM, un binario portatile e pacchetti alternativi con 2 versioni distinte, QT5 e GTK2.
È disponibile anche un Flatpak, ma potrebbe essere necessario del tempo per riflettere l’ultima versione.
Puoi andare alla sua pagina di download per conoscere le opzioni.
Fonte: https://news.itsfoss.com/peazip-9-0-release/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] ha appena rilasciato la versione PeaZip 10.0 dopo quasi 2 anni dalla precedente versione PeaZip 9.0 aggiornata fino alla versione PeaZip 9.9, e porta con sé numerosi miglioramenti e […]