PINE64 annuncia il tablet Linux PineTab2 con fino a 8 GB di RAM e SoC RK3566
Il fornitore di hardware Linux PINE64 ha annunciato la disponibilità del tablet Linux PineTab2 come sostituto immediato del tavolo PineTab di 1° generazione che non è più in produzione.
PineTab2 è alimentato da un SoC RK3566, che presenta un basso consumo energetico e basse temperature, ha un case in metallo molto robusto e facile da smontare per riparazioni o hacking hardware e viene fornito con due porte USB-C, una porta USB 3.0 e una USB Porta 2.0 destinata alla ricarica.
Il tablet Linux dispone anche di una porta micro HDMI per l’uscita video, uno slot MicroSD, un jack per cuffie da 3,5 mm e una fotocamera selfie da 2 MPx e una fotocamera posteriore da 5 MPx. Sotto il cofano, PineTab2 viene fornito con un massimo di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria flash (una versione più economica offre 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash).
Lo sviluppo del software per la piattaforma RK3566 è in piena espansione e Linux ha ora raggiunto un alto livello di maturità con Linux mainline e BSP che supportano quasi tutte le funzionalità principali del chipset. Ritengo sia corretto affermare che ora è un ottimo candidato per il porting di sistemi operativi mobili.
a affermato Lukasz Erecinski nel post sul blog dell’aggiornamento di dicembre di PINE64.
PineTab2 presenterà anche un display IPS da 10,1 pollici in vetro temperato con cornici sottili, una batteria da 6000 mAh e una tastiera retroilluminata che funge da custodia protettiva per il trasporto (puoi vederla nelle immagini sopra) per impostazione predefinita per l’utilizzo del tablet come un PC grazie alle capacità convergenti del sistema operativo.
Tutto questo sembra incredibile, ma PINE64 ci avverte che PineTab2 è attualmente in fase di prototipazione, il che significa che le specifiche menzionate qui potrebbero non essere definitive quando il tablet Linux sarà disponibile per il preordine. Maggiori dettagli sul sistema operativo predefinito e informazioni sui prezzi saranno condivisi da PINE64 nei prossimi mesi.
Nel frattempo, PINE64 inizierà a distribuire unità per sviluppatori di PineTab2 durante dicembre e per tutto gennaio 2023 per consentire agli sviluppatori di sistemi operativi e applicazioni di far funzionare il loro software sul tablet Linux.
Fonte: https://9to5linux.com/pine64-announces-the-pinetab2-linux-tablet-with-up-to-8gb-ram-and-rk3566-soc
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.