6 modi per ottenere informazioni sulla tua CPU su Linux
Ottenere informazioni su quale CPU stai utilizzando è un trucco utile da sapere.
A volte, hai bisogno di ottenere informazioni sulla CPU su una macchina, sia perché non riesci a ricordare che tipo di CPU ha il tuo computer o hai bisogno di un dettaglio specifico, come il numero di core o se è 32 o 64 -po. Ecco sei modi per ottenere queste informazioni su Linux.
Impostazioni di GNOME
Se utilizzi il desktop GNOME , puoi vedere che tipo di CPU utilizzi nell’applicazione Impostazioni .
Innanzitutto, fai clic sul pulsante Attività nell’angolo in alto a sinistra del desktop GNOME e digita Settings . Nella finestra Impostazioni visualizzata, fai clic su Informazioni nella colonna di sinistra.
KDE Kinfocenter
Se usi il desktop KDE, trova tutte le informazioni sulla CPU di cui potresti aver bisogno nell’applicazione KInfocenter.
Innanzitutto, fai clic sul menu K nell’angolo in basso a sinistra del desktop KDE Plasma e seleziona Centro informazioni. Nella finestra Centro informazioni , fare clic su Dispositivi nella colonna di sinistra e quindi su CPU.
Guarda /proc/cpuinfo
Mentre usiamo spesso il termine “Linux” (o talvolta GNU/Linux) per fare riferimento al sistema operativo, è prima di tutto un kernel. Come binario responsabile del bootstrap del tuo sistema, Linux ha informazioni su tutto ciò che sta gestendo, inclusa la CPU. Questi dati sono memorizzati nel filesystem virtuale /proc
in un file denominato cpuinfo
. È questo file che applicazioni come KInfocenter analizzano per fornire dati sulla tua CPU, ma puoi analizzarlo anche tu.
$ cat /proc/cpuinfo | less
processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 25
model : 33
model name : AMD Ryzen 5 5600X 6-Core Processor
stepping : 0
microcode : 0xa201009
cpu MHz : 2200.000
cache size : 512 KB
physical id : 0
siblings : 12
core id : 0
cpu cores : 6
[...]
Prova il comando arch
Se tutto ciò che devi sapere è l’architettura della tua CPU, puoi usare il comando arch
:
$ arch
x86_64
Usa il comando uname
Il comando uname
è solitamente usato per stampare informazioni sul tuo kernel.
Poiché il tuo kernel dipende fortemente dalla tua CPU, puoi estrarre molti dati della CPU dal suo output. Ad esempio, puoi ottenere il fornitore della tua CPU con l’ opzione --hardware-platform
( in breve): -i
$ uname --hardware-platform
authenticAMD
Puoi anche ottenere il modello della tua CPU con l’ opzione --processor
( in breve): -p
$ uname --processor
AMD Ryzen 5 5600X 6-Core Processor
E infine, l’architettura con --machine
( in breve): ( -m
)
$ uname --machine
x86_64
Librerie di programmazione
A volte sono necessarie informazioni sulla CPU all’interno di un’interfaccia non interattiva.
Su Linux, qualsiasi comando digitato in una sessione di terminale interattivo può essere programmato in modo che non sia interattivo, ma a volte lavori con qualcosa di più di un semplice script. Di solito ci sono librerie per ottenere tali informazioni se stai usando un linguaggio di programmazione compilato e devi determinare su quale architettura ti trovi. Tuttavia, potresti anche essere in grado di eseguire alcuni test rudimentali per determinare l’architettura senza importare una libreria speciale.
Ci sono troppi linguaggi di programmazione per me per dare un esempio di tutti loro, ma ecco un semplice esempio in C++ del tipo di logica che potresti usare:
#include <iostream>
using namespace std;
int main() {
if ( SIZE_MAX == 0xFFFFFFFF ) {
cout << "32 bit";
} else if ( SIZE_MAX == 0xFFFFFFFFFFFFFFFF ) {
cout << "64 bit";
} else {
cout << "Unknown";
}
return 0;
}
Questo codice controlla SIZE_MAX per determinare la potenziale dimensione massima di una variabile. Se è impostato su 64 bit, la CPU che ha compilato il codice è in grado di supportare 64 bit.
Questo non è l’unico modo per estrarre quel tipo di dati; se hai librerie che lo rendono ancora più semplice, puoi usarle.
Sapere è potere
Ottenere informazioni su quale CPU stai utilizzando è un trucco utile da sapere. Potrebbe non presentarsi spesso, ma è fastidioso quando si verifica e vieni scoperto senza le informazioni necessarie.
Ho trattato tutti i modi a cui potrei pensare per ottenere informazioni sulla CPU in questo articolo, ma ci sono molti altri modi a cui non ho pensato.
Come ottieni informazioni sulla CPU sui tuoi sistemi? Usa i commenti per farcelo sapere.
Fonte: https://www.redhat.com/sysadmin/get-cpu-information-linux
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.