G4Music è un’app musicale GTK4 per desktop Linux
G4Music si descrive come un “lettore musicale bello, veloce, fluido e leggero” e dopo averci giocato questo pomeriggio non posso che essere in disaccordo!
Visivamente, G4Music ha più di una somiglianza passeggera con Amberol, un’app musicale GTK4/libadwaita dalla mentalità minima. Non è una brutta cosa. Ma dove Amberol si concentra principalmente sull’ascolto “play-as-you-go” (ergo, meno attenzione alla navigazione in libreria), G4Music offre funzionalità extra che la abilitano.
In primo luogo, questa app è preconfigurata per caricare tutta la musica memorizzata ~/Music
(sebbene sia possibile modificare la posizione dalla finestra di dialogo delle preferenze). Mentre G4Music non ti consente di filtrare la tua libreria per album, artista o titolo, puoi ordinare l’elenco in base a loro. Inoltre, c’è tutta la ricerca full-text per aiutarti a trovare quello che stai cercando (ammesso che tu lo abbia).
Caratteristiche principali:
- Supporta la maggior parte dei formati di file musicali
- Può caricare musica da samba e altri protocolli remoti
- Analizza migliaia di file musicali in pochi secondi
- Basso utilizzo della memoria
- Visualizzatore di picchi audio
- Riproduzione senza interruzioni
- Normalizzazione audio ReplayGain
È un vero sostituto di Strawberry , Elisa , Lollypop , Rhythmbox e altri? No. Questo non vuol dire che G4Music non potrebbe esserlo; se le tue esigenze musicali sono molto basilari, sicuramente si adatterà. Ma non ha (attualmente) il tipo di funzionalità di navigazione o gestione della libreria che le persone con raccolte considerevoli si aspettano, quindi imposta le tue aspettative di conseguenza.
Se stai cercando un client semplice e diretto per riprodurre musica senza essere impantanato da playlist (intelligenti o curate a mano) e filtri, questo è l’ideale.
Inoltre, è stupendo. G4Music segue la preferenza della modalità chiaro/scuro del tuo desktop e utilizza le copertine degli album con sfocatura gaussiana per dare vita alla finestra dell’app (anche se puoi disattivarla, se lo desideri). È reattivo, si integra con i controlli MPRIS nella barra delle notifiche di GNOME Shell e offre un sink audio PipeWire opzionale.
Puoi trovare G4Music su Flathub. Questa build ufficiale di Flatpak è il modo consigliato per installare G4Music sulle moderne distribuzioni GNU/Linux, anche se puoi compilare il codice sorgente manualmente se preferisci.
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2022/12/g4music-gtk4-music-app-linux
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.