G4Music è un’app musicale GTK4 per desktop Linux

G4Music

G4Music si descrive come un “lettore musicale bello, veloce, fluido e leggero” e dopo averci giocato questo pomeriggio non posso che essere in disaccordo!

Visivamente, G4Music ha più di una somiglianza passeggera con Amberol, un’app musicale GTK4/libadwaita dalla mentalità minima. Non è una brutta cosa. Ma dove Amberol si concentra principalmente sull’ascolto “play-as-you-go” (ergo, meno attenzione alla navigazione in libreria), G4Music offre funzionalità extra che la abilitano.

screenshot del menu di ordinamento dell'applicazione G4Music aperto
È possibile ordinare la libreria caricata

In primo luogo, questa app è preconfigurata per caricare tutta la musica memorizzata ~/Music (sebbene sia possibile modificare la posizione dalla finestra di dialogo delle preferenze). Mentre G4Music non ti consente di filtrare la tua libreria per album, artista o titolo, puoi ordinare l’elenco in base a loro. Inoltre, c’è tutta la ricerca full-text per aiutarti a trovare quello che stai cercando (ammesso che tu lo abbia).

Caratteristiche principali:

  • Supporta la maggior parte dei formati di file musicali
  • Può caricare musica da samba e altri protocolli remoti
  • Analizza migliaia di file musicali in pochi secondi
  • Basso utilizzo della memoria
  • Visualizzatore di picchi audio
  • Riproduzione senza interruzioni
  • Normalizzazione audio ReplayGain

È un vero sostituto di Strawberry , Elisa , Lollypop , Rhythmbox e altri? No. Questo non vuol dire che G4Music non potrebbe esserlo; se le tue esigenze musicali sono molto basilari, sicuramente si adatterà. Ma non ha (attualmente) il tipo di funzionalità di navigazione o gestione della libreria che le persone con raccolte considerevoli si aspettano, quindi imposta le tue aspettative di conseguenza.

screenshot della finestra Preferenze nell'applicazione G4Music
La finestra di dialogo Preferenze

Se stai cercando un client semplice e diretto per riprodurre musica senza essere impantanato da playlist (intelligenti o curate a mano) e filtri, questo è l’ideale.

Inoltre, è stupendo. G4Music segue la preferenza della modalità chiaro/scuro del tuo desktop e utilizza le copertine degli album con sfocatura gaussiana per dare vita alla finestra dell’app (anche se puoi disattivarla, se lo desideri). È reattivo, si integra con i controlli MPRIS nella barra delle notifiche di GNOME Shell e offre un sink audio PipeWire opzionale.

Puoi trovare G4Music su Flathub. Questa build ufficiale di Flatpak è il modo consigliato per installare G4Music sulle moderne distribuzioni GNU/Linux, anche se puoi compilare il codice sorgente manualmente se preferisci.

Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2022/12/g4music-gtk4-music-app-linux

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.