Rilasciato Blender 3.4 con supporto nativo a Wayland su Linux e molti miglioramenti
La Blender Foundation ha rilasciato Blender 3.4 come l’ultima versione stabile di questo software di computer grafica 3D open source, gratuito e multipiattaforma che offre varie nuove funzionalità e molti miglioramenti.
Il più grande cambiamento in Blender 3.4, che arriva esattamente 3 mesi dopo Blender 3.3 LTS, è l’abilitazione del supporto nativo per l’ambiente a finestre Wayland di nuova generazione su sistemi GNU/Linux. Il supporto iniziale di Wayland in Blender è arrivato nel 2020, come opzione di compilazione, ma ora è finalmente abilitato per impostazione predefinita.
Fino ad ora, Blender consigliava agli utenti Linux di utilizzare il server di visualizzazione X11, ma ora Wayland è completamente supportato oltre a X11. Quando viene rilevato Wayland, Blender lo usa come ambiente di finestre preferito.
Attualmente, Blender su Wayland supporta lo scorrimento fluido con i trackpad, oltre a un’affidabile deformazione del cursore e gesti multi-touch (pizzica per ingrandire, panoramica e orbita) su tablet e trackpad. Ciò che attualmente non è supportato da Wayland è il posizionamento e la profondità della finestra.
Tuttavia, sembrerebbe che gli utenti di GPU NVIDIA potrebbero non essere così fortunati poiché gli attuali driver grafici NVIDIA non supportano completamente le funzionalità necessarie per il supporto Wayland, quindi potrebbero riscontrare problemi grafici e sfarfallio.
Questo non è specifico per Blender, quindi gli utenti NVIDIA potrebbero voler utilizzare X11 fino a quando il supporto dei driver non migliora
hanno affermato gli sviluppatori.
Il supporto nativo di Wayland in Blender 3.4 è stato testato con l’ambiente desktop GNOME utilizzando GNOME Shell e Mutter ( libdecor
è un requisito), l’ambiente desktop KDE Plasma, così come gli ambienti basati su Sway (wlroots). Puoi controllare se Wayland è usato nella finestra di dialogo Blender > About.
Anche per gli utenti Linux, la versione Blender 3.4 offre il supporto per il rendering GPU tramite EEVEE/WorkBench, oltre al supporto per il rendering headless. Inoltre, si consiglia agli utenti Linux di eseguire l’aggiornamento a ROCm 5.3 o una versione più recente come soluzione alternativa per problemi con le trame sulle schede grafiche AMD Radeon Vega e RDNA1.
Altre modifiche in Blender 3.4 includono un nuovo pannello Ripeti per gli editor NLA, Dopesheet e Timeline, la possibilità di sovrascrivere tutti i percorsi USER
e SYSTEM
utilizzando le variabili di ambiente, una nuova grande quantità di caratteri per una migliore copertura della lingua e dei simboli, memorizzazione nella cache FreeType, migliore anti- aliasing, creazione più rapida di miniature per immagini WebP e possibilità di estrarre frame da video WebM che cambiano dinamicamente la risoluzione.
Un’altra novità di questa versione è il supporto per la codifica FFmpeg AV1 per il rendering video, il supporto per la valutazione di oggetti metaball come mesh, la possibilità di importare più file durante le importazioni SVG, un nuovo algoritmo per colmare le lacune nello strumento Riempi, un nuovo relax basato sulla geometria pennello e nuovi operatori nell’editor UV, oltre alla possibilità di visualizzare in anteprima la geometria e gli attributi nel viewport e nel foglio di calcolo di Viewer Node.
Inoltre, Blender 3.4 aggiunge un nuovo sistema di valutazione ai nodi geometrici, supporta la creazione di punti all’interno delle griglie di volume per il nodo Distribuisci punti nel volume, consente di visualizzare le risorse del gruppo di nodi nei menu di aggiunta dell’editor dei nodi, aggiunge il supporto per estensioni “PBR” nei file .mtl, aggiunge un nuovo componente aggiuntivo Storypencil per Storyboarding e aggiunge il supporto per le GPU AMD Radeon RX serie 7000 (architettura RDNA3).
Un nuovo popover nell’intestazione 3D Viewport ti consente di gestire tutte le opzioni di mascheramento automatico, sono ora disponibili nuovi enum di shader integrati nella GPU per supportare sia la grafica 2D che 3D, una nuova funzione ti consente di accedere alle isole UV da una BMesh, nuova guida del percorso l’integrazione in Cycles è ora possibile utilizzando la Open Path Guiding Library di Intel.
Questa funzione migliora la qualità del campionamento dei singoli percorsi riducendo il rumore in scenari di illuminazione complessi come; lunghi rimbalzi di luce indiretta, aree d’ombra illuminate indirettamente o fonti di luce riflessa.
ha affermato il team di sviluppo di Blender.
Durante il rendering, la guida del percorso apprende un’approssimazione della distribuzione della luce della scena (diretta e indiretta). Queste informazioni vengono quindi utilizzate per guidare i percorsi in direzioni importanti che potrebbero non essere esplorate bene utilizzando metodi di campionamento direzionale standard che considerano solo il materiale locale o le fonti di luce direttamente visibili.
L’interfaccia utente è stata leggermente migliorata in questa versione con nuove scorciatoie da tastiera (PageUpe PageDown) per scorrere intere pagine, nonché Home per reimpostare lo scorrimento verso il basso, la possibilità di rilevare i file esistenti e aggiungere opzioni di aumento automatico +/- per l’output percorsi dei file, modifica migliorata del testo contenente segni diacritici non precomposti, visualizzazione migliorata del cursore del testo e della selezione durante la modifica di oggetti di testo 3D, la possibilità per il menu di selezione di ordinare i risultati in base alla distanza e supporto per le miniature dei caratteri per visualizzare in anteprima contenuto, lingue, e forme.
I miglioramenti delle prestazioni e della memoria sono presenti anche in Blender 3.4, che è un aggiornamento consigliato per tutti gli utenti, anche quelli che utilizzano la serie Blender 3.3 supportata a lungo termine.
Per ulteriori dettagli sulle modifiche incluse in questa versione, consulta le note sulla versione o il wiki.
Qui un video di presentazione:
Blender 3.4 è disponibile per il download come binario universale per tutti i sistemi Linux dal sito ufficiale.
Fonte: https://9to5linux.com/blender-3-4-released-with-native-wayland-support-on-linux-many-improvements
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] Dopo oltre un anno di lavoro, OpenShot 3.0 offre supporto display 4K (HiDPI), prestazioni di riproduzione video in tempo reale migliorate, la possibilità di esportare simultaneamente più clip e video, compatibilità estesa con più formati video e codec e supporto a Blender 3.3 LTS. […]