4MLinux 41 arriva con Linux Kernel 6.0, supporto Btrfs e nuove app
Lo sviluppatore di 4MLinux Zbigniew Konojacki ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale per il download di 4MLinux 41.0 come l’ultima versione stabile di questa distribuzione GNU/Linux leggera e indipendente con l’ambiente grafico JWM (Joe’s Window Manager).
Poco più di 4 mesi dopo 4MLinux 40, la versione 4MLinux 41 è entrata in fase di beta test a metà settembre, e ora la versione finale è qui con nuove funzionalità come l’ultima e migliore serie di kernel Linux 6.0. La distro viene fornita con Linux 6.0.9 come kernel predefinito e Mesa 22.1.4 come stack grafico predefinito.
I punti salienti di questa versione includono la possibilità di installare 4MLinux su una partizione Btrfs con Syslinux come gestore di avvio, nuove applicazioni disponibili immediatamente, come il client FTP FileZilla, gli editor di immagini XPaint e GNU Paint, l’utilità della riga di comando nvme per la gestione di partizioni NVM-Express, oltre a una raccolta di piccoli giochi basati su SDL, SMPlayer come app di riproduzione video predefinita, Audacious come app di riproduzione audio predefinita,
Inoltre, la versione 4MLinux 41 offre il supporto per nuove applicazioni che possono essere installate come estensioni scaricabili. Questi includono l’editor HTML BlueGriffon, il gioco platform The Legend of Edgar, il port ioquake3 di Quake III e il gioco di battaglie tra carri armati BZFlag.
4MLinux 41 include anche varie app aggiornate, tra cui la suite per ufficio LibreOffice 7.4.3, i browser Web Mozilla Firefox 107 e Chromium 106.0.5249, il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird 102.5.0, l’editor di immagini GIMP 2.10.32, VLC 3.0 .17.3 e lettori video SMPlayer 22.2.0, lettore audio Audacious 4.2, elaboratore di testi AbiWord 3.0.5 e editor di fogli di calcolo Gnumeric 1.12.52.
Anche 4MServer, l’edizione orientata al server di 4MLinux, che ti consente di configurare facilmente un server LAMP (Linux, Apache, MariaDB, PHP) sulla tua macchina, è stata aggiornata e viene fornita con il web server Apache 2.4.54, MariaDB 10.6 .11, linguaggi di scripting PHP 5.6.40 e 7.4.33, nonché linguaggi di programmazione Python 2.7.18, Python 3.10.6 e Perl 5.36.0.
4MLinux 41 è disponibile per il download in questo momento dal sito Web ufficiale come edizioni Full, Core o Server per sistemi a 64 bit. Sempre oggi, lo sviluppatore ha annunciato che la precedente versione 4MLinux 40 è ora contrassegnata come “vecchia stabile”, invitando gli utenti ad aggiornare alla nuova versione.
Inoltre, la serie 4MLinux 39 è ora alla fine del ciclo di vita.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.