Il sistema operativo anonimo Tails 5.7 basato su Debian aggiunge un nuovo strumento di pulizia dei metadati e gli ultimi aggiornamenti di Tor
Il sistema live Tails 5.7 incentrato sulla privacy e basato su Debian è ora disponibile per il download con vari miglioramenti, nuovi strumenti, componenti aggiornati e correzioni di bug.
Sincronizzato con i repository software della serie del sistema operativo Debian GNU/Linux 11 “Bullseye” e ancora alimentato dalla serie del kernel Linux 5.10 LTS, Tails 5.7 è qui per introdurre un nuovo strumento che promette di consentirti di pulire i metadati dai tuoi file. Lo strumento si chiama Metadata Cleaner e viene fornito come sostituto immediato di MAT, che utilizza come back-end, supportando gli stessi formati di file e offrendo lo stesso livello di sicurezza.
“Quando siamo passati a MAT 0.8.0 in Tails 4.0, MAT ha perso la sua interfaccia grafica ed era accessibile solo dal menu contestuale del browser File. È diventato particolarmente difficile per i nuovi utenti di Tails imparare a pulire i propri file. Metadata Cleaner risolve questo problema fornendo un’interfaccia grafica semplice e facilmente individuabile per rimuovere i metadati”
hanno affermato gli sviluppatori nelle note di rilascio.
Per offrirti il massimo livello di anonimato, Tails 5.7 viene fornito con l’ultimo software anonimo Tor, inclusi Tor Browser 11.5.8 e Tor 0.4.7.11, oltre a miglioramenti all’assistente Tor Connection, che spiega meglio come utilizzare l’Unsafe Browser per accedere a una rete locale e non visualizza più i commenti (più facili) e (più sicuri) nella prima schermata.
Tuttavia, sembrerebbe che ci sia ancora un problema noto in questa versione per quanto riguarda l’assistente Tor Connection, la cui barra di avanzamento si blocca a circa il 50% quando si utilizza un bridge Tor obfs4 personalizzato. Questo può essere risolto chiudendo e riaprendo l’assistente Tor Connection o passando a un altro bridge obfs4 che esegue obfs4proxy 0.0.12 o successivo.
A parte questo, questa versione rimuove il pacchetto rotto pdf-redact-tools
dal sistema live. Controlla il registro delle modifiche completo per ulteriori dettagli sui componenti aggiornati e altre modifiche implementate in Tails 5.7, che puoi scaricare subito dal sito Web ufficiale.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.