Software liberi per la riparazione del computer
Proseguendo con le liste che ho iniziato nel precedente articolo, vado a realizzarne una nuova dei software gratuiti per la riparazione del computer.
Di recente ho iniziato un corso di riparazione per PC e l’ho trovato completamente incentrato su Windows e incoraggia l’uso di strumenti proprietari. Quindi ho deciso di indagare su alternative gratuite.
Per software gratuito per la correzione del computer intendo applicazioni che raccolgono informazioni sull’hardware, rilevano problemi e formattano e clonano dischi.
Indice
- 1 Software gratuito per le correzioni del computer
Software gratuito per le correzioni del computer
Clonezilla
È uno strumento progettato per creare immagini disco e clonare partizioni e dischi completi. Sarebbe l’equivalente di Norton Ghost o True Image. È disponibile in 3 versioni, una live per i singoli computer e 2 versioni server per funzionare con più computer contemporaneamente.
Per risparmiare tempo di lavoro, Clonezilla clona solo i blocchi utilizzati del disco rigido.
- Supporto per diversi file system di GNU/Linux, MS windows, Mac OS (Intel), FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, Minix, VMWare ESX e Chrome OS/Chromium OS.
- Supporto per LVM2 e LUKS.
- Consente la reinstallazione del bootloader.
- Supporto per BIOS e UEFI e per partizioni MBR e GPT.
s-tui
Il nome di questo programma è l’abbreviazione di Stress Terminal UI. Questo strumento per Linux viene utilizzato dal terminale, quindi non richiede un server grafico. Viene utilizzato per sottoporre il computer a un lavoro pesante e quindi monitorarne le statistiche. È possibile monitorare i computer in remoto tramite SSH.
Il programma tiene traccia della temperatura/utilizzo/frequenza/potenza della CPU e la visualizza graficamente nel terminale.
Rescatux
Questa distribuzione GNU/Linux derivata da Debian include diversi strumenti progettati per risolvere problemi con Windows e Linux. Dal suo assistente possiamo reimpostare le password del sistema operativo, ripristinare il boot manager e controllare il file system.
Sono inclusi anche strumenti per riparare i dischi rigidi e recuperare i file cancellati.
Suite di test Phoronix
Questa suite è stata creata per raccogliere diverse informazioni sul computer e confrontarle con altri computer . I test vanno dal monitoraggio del consumo energetico della batteria per i dispositivi mobili al benchmarking del ray tracing multithread. Le scansioni riguardano CPU, grafica, memoria di sistema, storage su disco e componenti della scheda madre. Abbiamo più di 450 profili di test e più di 100 suite di test. Se ciò non bastasse, è possibile aggiungere rapidamente nuovi test.
Kit di salvataggio Trinity
Questo kit, sebbene sia rilasciato sotto la versione 2 della GNU General Public License, include software proprietario e in alcuni casi richiede un canone di licenza. Funziona solo per Windows e forse è per questo che ha ben 5 antivirus; Clam AV, F-Prot, BitDefender, Vexira e Avast 😉
Altre caratteristiche sono:
- Reimpostazione delle password tramite Winpass.
- Menù basato su testo.
- Supporto per la scrittura su partizioni NTFS.
- Utilità per la rimozione di file non necessari.
- Automazione del backup.
- Utilità di ripristino della copia di file.
Snappy Driver Installer Origin
Applicazione portatile per Windows che ci consente di installare e aggiornare i driver del dispositivo anche senza connessione. Il programma funziona con un algoritmo di corrispondenza dei driver e può essere utilizzato da un’unità flash. Permette l’automazione dell’intera procedura ed è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da XP.
Rufus
È un’applicazione per la creazione di supporti avviabili su unità flash e schede di memoria. Funziona sia con le immagini di distribuzione Linux che Windows.
Open Hardware Monitor
Questo programma monitora i sensori di temperatura di un computer, la velocità della ventola, le tensioni, il carico e la velocità di clock. Il software può essere utilizzato con la maggior parte dei chip di monitoraggio hardware presenti sulle attuali schede madri. Il monitoraggio della temperatura della CPU viene eseguito leggendo i sensori di temperatura del core dei processori Intel e AMD. Inoltre, vengono visualizzati i sensori delle schede video ATI e Nvidia, nonché la temperatura del disco rigido. L’applicazione è compatibile con Linux e le ultime versioni di Windows.
Fonte: https://www.linuxadictos.com/sofware-libre-para-arreglos-de-ordenador.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.