IL Driver OpenGL per la GPU Apple M1 pronto al 99,3%
Lo sviluppatore del driver Linux open source per la GPU Apple AGX utilizzata nei chip Apple M1 ha riferito di aver superato con successo il 99,3% dei test della suite dEQP-GLES2, che verifica il livello di supporto per la specifica OpenGL ES 2. Nel lavoro sono stati utilizzati 2 componenti: un driver DRM per il kernel Linux, scritto in Rust, e un driver Mesa scritto in C.
Lo sviluppo dei driver è complicato dal fatto che l’Apple M1 utilizza la propria GPU, progettata da Apple, esegue firmware proprietario e utilizza strutture di dati condivise piuttosto complesse. Non esiste documentazione tecnica per la GPU e lo sviluppo indipendente dei driver utilizza il reverse engineering dei driver macOS.
Il driver open source sviluppato per Mesa è stato inizialmente testato in un ambiente macOS fino a quando non è stato preparato il driver DRM (Direct Rendering Manager) richiesto per il kernel Linux, che ha consentito di utilizzare il driver sviluppato per Mesa su Linux.
Oltre all’attuale successo nel superare i test dEQP-GLES2, a fine settembre il driver Linux per i chip Apple M1 ha raggiunto un livello adatto per eseguire una sessione GNOME basata su Wayland ed eseguire il gioco Neverball e YouTube nel browser Firefox.
Infine, se sei interessato a saperne di più, puoi consultare i dettagli nel seguente link.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.