KDE Plasma 5.26.1 risolve finalmente il famigerato bug “Korners”, altri problemi
KDE Plasma 5.26 è arrivato la scorsa settimana e ha apportato molti cambiamenti interessanti, ma c’è sempre spazio per miglioramenti, quindi KDE Plasma 5.26.1 è qui per migliorare la tua esperienza desktop Plasma risolvendo alcuni problemi, bug, arresti anomali, blocchi e altri problemi segnalato dagli utenti.
Ad esempio, KDE Plasma 5.26.1 migliora Plasmoid Media Player per gestire meglio le applicazioni multimediali con alcune implementazioni MPRIS come Celluloid e Totem, aggiorna il gestore di pacchetti Plasma Discover per renderlo più stabile e più veloce da aprire quando non c’è una connessione attiva con Internet e fai in modo che i popup del widget Plasma rispondano correttamente per massimizzare e ridurre al minimo con le scorciatoie da tastiera.
Inoltre migliora ulteriormente la sessione di Plasma Wayland facendo salire in alto le finestre di varie applicazioni KDE quando attivate esternamente. Ad esempio, quando le impostazioni di sistema sono attivate da KRunner, quando si attiva Plasma Discover dai menu di KMoreTools o quando si attiva Dolphin da altre applicazioni.
Per quanto riguarda la correzione dei bug, KDE Plasma 5.26.1 risolve finalmente il famigerato bug “Korners“, risolvendo il problema dei punti di colore chiaro negli angoli arrotondati dei pannelli scuri, corregge una regressione in KDE Plasma 5.26 che influiva sugli effetti KWin di terze parti e risolve un problema che impedisce la visualizzazione di immagini con collegamento simbolico nelle presentazioni di sfondi.
Risolto anche il problema con il collegamento “Disattiva schermo” che impediva al sistema di rispondere ad alcuni utenti trascinando e riorganizzando le schermate nella pagina Visualizza e monitora in Impostazioni di sistema, oltre a riportare informazioni generali sull’avanzamento nel gestore di pacchetti Plasma Discover durante l’installazione o l’aggiornamento di Flatpak app.
Inoltre, KDE Plasma 5.26.1 migliora il supporto per le configurazioni multi-monitor nella sessione Plasma Wayland per consentire il mirroring corretto degli schermi esterni senza abilitare in modo inappropriato la modalità “Non disturbare”.
Inoltre, le app Web di Chrome ora visualizzano correttamente la stessa icona in un task manager di sole icone.
Ci sono 73 modifiche incluse in questa prima versione di riferimento per la serie di ambienti desktop KDE Plasma 5.26, quindi controlla il log delle modifiche completo per ulteriori letture e dettagli tecnici. Nel frattempo, se stai usando KDE Plasma 5.26 sulla tua distribuzione GNU/Linux, tieni d’occhio i repository stabili per gli aggiornamenti di Plasma 5.26.1.
Fonte: https://9to5linux.com/kde-plasma-5-26-1-finally-fixes-the-infamous-korners-bug-other-issues
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.