Elencare alias su Linux
Un alias su Linux consente a un utente di fare riferimento a un comando (di solito un comando più lungo o più ingombrante) a un altro (di solito una versione più breve del comando che è più facile da digitare). Ciò consente agli utenti di risparmiare alcune sequenze di tasti sulla riga di comando o può anche compensare errori di battitura comuni. In questo tutorial imparerai come elencare tutti gli alias che sono stati configurati su un sistema Linux.
Alias su Linux
Possiamo utilizzare il seguente comando per elencare tutti gli alias attualmente configurati sul sistema:
Come puoi vedere nella schermata qui sotto, tutti gli alias saranno elencati uno per riga.
La schermata sopra mostra gli alias predefiniti che sono stati configurati su una nuova installazione di Ubuntu. Pertanto possiamo notare che di solito una distribuzione Linux verrà fornita con una manciata di alias preconfigurati. Questi possono essere visualizzati o modificati nel ~/.bashrcfile dell’utente.
Un modo alternativo per elencare gli alias sul tuo sistema è con il comando compgen:
compgen -a
Come puoi vedere sopra, l’output di compgen non è così utile, poiché non mostra a quali comandi sono configurati gli alias a cui fanno riferimento. Tuttavia, potrebbe rivelarsi utile come metodo alternativo in alcune situazioni.
Articoli Correlati
comando-albero
testare-una-webcam
creare-chiavi-ssh-con-openssh
svuota-automaticamente-cestino
vim-password-file
comandi-terminale-linux
registratore-segreto-di-gnome-shell
vim-installare-plugin
terminal-root
reimpostare-password-linux
asterischi-nel-terminale-debian
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2022/09/elencare-alias/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.