Disponibile Firefox 105: miglioramenti delle prestazioni e nella stampa
Mozilla ha avviato il rollout di Firefox 105 per Windows, macOS e Linux. Questa nuova versione del celeberrimo browser web porta con se diversi miglioramenti che vanno a migliorare le performance, sia su Linux che su Windows.
Su Firefox 105 troviamo:
- Aggiunta un’opzione per stampare la sola pagina corrente dalla finestra di anteprima di stampa
- Firefox ora supporta i server worker partizionati in contesti di terze parti. È possibile registrare i service worker in un iframe di terze parti e questi verranno partizionati sotto il dominio di primo livello.
- La funzione Swipe to navigate (due dita su un touchpad passate a sinistra o a destra per eseguire la cronologia indietro o avanti) su Windows è ora abilitata.
- Firefox è ora conforme alla specifica User Timing L3, che aggiunge ulteriori argomenti opzionali ai metodi performance.mark e performance.measure per fornire orari di inizio e fine personalizzati, durata e dettagli annessi.
- La ricerca di singoli elementi in elenchi di grandi dimensioni è ora due volte più veloce. Questo miglioramento delle prestazioni sostituisce array.includes e array.indexOf con una versione SIMD ottimizzata.
- La stabilità su Windows è notevolmente migliorata, in quanto Firefox gestisce molto meglio le situazioni di scarsa memoria.
- Lo scorrimento del touchpad su macOS è stato reso più accessibile riducendo lo scorrimento diagonale involontario opposto all’asse di scorrimento previsto.
- Firefox ha meno probabilità di esaurire la memoria su Linux e funziona in modo più efficiente per il resto del sistema quando la memoria è insufficiente.
- Varie correzioni di sicurezza.
Fonte: http://www.marcosbox.org/2022/09/disponibile-firefox-105-miglioramenti.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.