Aggiungere supporto WebP a Ubuntu 22.04 LTS
Il WebP è un formato aperto di compressione per le immagini specifico per l’utilizzo web sviluppato da Google a partire dal codec video VP8 (per questo è strettamente collegato al formato di compressione audio/video WebM).
Tale formato è diventato molto popolare fra i creatori di siti web perché consente di alleggerire il sito e rendere la navigazione più piacevole. Anche sul blog utilizzo spesso tale formato di immagini (non sempre perché come ben saprete sul blog ignoro ogni politica SEO e di ottimizzazione).
Per poter gestire correttamente tale formato di immagini sulle nostre distribuzioni GNU/Linux abbiamo bisogno di aver installato la libreria open source webp-pixbuf-loader. Senza di questa libreria non sarà possibile, ad esempio, visualizzare le immagini sul visualizzatore di immagini Eye of GNOME e in generale su svariate altre applicazioni GTK (non sarà ad esempio possibile vedere la miniatura dei file in formato WebP in Nautilus).
La suddetta libreria non è però presente all’interno dei repository di Ubuntu 22.04 LTS e dunque, per poterla utilizzare, avremo bisogno di installarla manualmente.
Fortunatamente, per tutti i pigri come il sottoscritto, esiste un PPA di terze parti che rende l’installazione semplice e rapida.
Ci basterà come prima cosa aggiungere il PPA WebP Image format GdkPixbuf loader di Jonathan Yip dando da terminale
sudo add-apt-repository ppa:helkaluin/webp-pixbuf-loader
e successivamente installare la libreria dando
sudo apt install webp-pixbuf-loader
Una volta fatto ci basterà impostare Eye of GNOME per poter aprire i file in formato WebP seguendo la procedura descritta in questa guida.
Fonte: http://www.marcosbox.org/2022/08/aggiungere-supporto-webp-ubuntu-2204-lts.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.