Cosa è un malware
Che cos’è il malware?
I programmi dannosi, comunemente chiamati virus e worm, sono software che tentano di attaccare i personal computer o i dispositivi collegati.
Un virus informatico infetta un programma memorizzato su un computer e quindi tenta di replicarsi stesso utilizzando i comandi all’interno del programma infetto.
I worm in genere si diffondono tramite reti di computer e connessioni di rete.
Le infezioni da malware e gli attacchi di worm sono estremamente problematici in quanto rappresentano una minaccia per i file e i dati degli utenti, con conseguenti danni irreparabili alla produttività aziendale. , il malware deve sempre essere cancellato completamente prima di tentare di pulire o riparare un dispositivo.
Cosa colpiscono gli attacchi informatici?
Gli attacchi informatici accadono quasi tutti i giorni, in realtà vediamo tutti i tipi di hacking in corso al giorno d’oggi online. Ad esempio, alle persone vengono violati conti bancari, account social e non solo.
Tra le prede più interessanti per gli hacker vengono inclusi dati personali, e-mail e foto, ecc.
Inoltre gli attacchi informatici potrebbero danneggiare i file di dati archiviati su computer e server. Il rischio di attacchi informatici aumenta a causa dell’enorme numero di informazioni personali disponibili online oggi. Gli esperti di sicurezza informatica raccomandano di sviluppare programmi e politiche di sicurezza informatica poiché le minacce informatiche stanno cambiando e si evolvono rapidamente. Dobbiamo proteggerci da hacker e virus
Gli attacchi informatici sono diventati minacce più grandi oggi che mai. Gli ultimi dati mostrano che quasi il 30% delle organizzazioni statunitensi è stato vittima di crimini informatici negli ultimi due anni.
Come rimuovere malware e Virus
Per rimuovere un malware o un virus il primo passo da fare è sicuramente quello di fare una scansione antivirus con il vostro software preferito. Una volta aperto il vostro antivirus quello che vi rimane è fare una scansione antivirus.
ClamAV è lo scanner antivirus gratuito di riferimento per Linux.
ClamAV è un toolkit antivirus open source (GPLv2), progettato appositamente per la scansione della posta elettronica sui gateway di posta. Fornisce una serie di utilità tra cui un demone multi-thread flessibile e scalabile, uno scanner da riga di comando e uno strumento avanzato per gli aggiornamenti automatici del database. Il cuore del pacchetto è un motore antivirus disponibile sotto forma di libreria condivisa.
Si trova in quasi tutte le repository di software, è open-source e ha una directory di virus enorme, che viene costantemente aggiornata da utenti di tutto il mondo. Per i principianti o per gli utenti che non hanno troppo tempo, suggerisco anche ClamTk, un’interfaccia grafica per ClamAV che rende più facilmente fruibili le funzioni antivirus di base.
ClamAV è totalmente gratuito, quindi se stai cercando uno scanner antivirus open source di alta qualità ti consiglio di provarlo.
Fonte: https://plusrew.com/cosa-e-un-malware/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.