Il browser DuckDuckGo consente tracker Microsoft
Il successo di DuckDuckGo è dovuto alla grande attenzione nei confronti della privacy degli utenti. Il browser web per Android, iOS e Mac (ma è in arrivo una edizione per Windows), blocca i tracker dei principali “spioni” del web come Google, Facebook e Microsoft. O almeno questo è quello che fino a ieri pensavamo tutti.
Il ricercatore specializzato in cyber sicurezza Zach Edwars ha scoperto che mentre DuckDuckGo da un lato blocca regolarmente i tracker di Google e Facebook, dall’altro consente ai tracker di Microsoft di continuare a funzionare.
I tested the DuckDuckGo so-called private browser for both iOS and Android, yet *neither version* blocked data transfers to Microsoft’s Linkedin + Bing ads while viewing Facebook’s workplace[.]com homepage.
Look at DDG bragging about stopping Facebook on Workplace, no MSFT..: pic.twitter.com/xfqhUOZMmf
— ℨ (@thezedwards) May 23, 2022
I test hanno consentito di dimostrare che il brower web di DuckDuckGo blocca tutti i tracker ad eccezione dei tracker relativi ai domini Bing e Linkedin.
Il tweet di Edwards e la relativa discussione che si è aperta ha attirato l’attenzione del CEO di DuckDuckGO, Gabriel Weinberg, che ha rivelato che il browser consente intenzionalmente tracker di Microsoft per via di un contratto di syndication con Microsoft.
I won’t hold my breath that DuckDuckGo will update their own so-called private browser to actually stop data flows to their own ad tech partners, but this is one of those things that makes a privacy auditor … annoyed? bitter? confrontational?
Does Google / Apple care? </> pic.twitter.com/SB0jrizrVi
— ℨ (@thezedwards) May 23, 2022
DuckDuckGo ha sottolineato inoltre che questo problema si verifica sui browser e riguarda solo i siti Web e non DuckDuckGo inteso come motore di ricerca.
L’accordo, di pubblico dominio, consente a DuckDuckGo di mostrare annunci contestuali da parte di Microsoft. Il comportamento dei clic sugli annunci non è associato ad un profilo utente con le nostre chiavi di ricerca.
Quello che però non sapevamo fino ad oggi è il comportamento riguardante i tracker e come mai DuckDuckGo non ne ha fatto cenno sino a quando non è stata scoperta.
Dopo la pubblicazione di questa storia, Weinberg di DuckDuckGo ha risposto al ai giornalisti di Bleepingcomputer affermando che stanno lavorando per rimuovere questa restrizione dal loro accordo e per essere più trasparenti nelle descrizioni degli app store.
AGGIORNAMENTO del 26/05/2022
Il Ceo di DuckDuckGo è intervenuto con un post su reddit per chiarire la vicenda.
Fonte: https://www.marcosbox.org/2022/05/duckduckgo-browser-consente-tracker-microsoft.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] questo motivo quando lo scorso mese di Maggio 2022 il ricercato specializzato in cyber security Zach Edwars aveva scoperto che mentre DuckDuckGo da un […]