Trovare file di grandi dimensioni con Linux
Un file system è la parte fondamentale di qualsiasi sistema operativo utilizzato per contenere diversi tipi di dati in file e cartelle. Questi file e cartelle sono necessari per fornire un modo organizzato per sequenziare i dati del sistema. Come molti altri sistemi operativi, Linux ha creato il suo file system, che è leggermente diverso dagli altri sistemi operativi. Alcuni file e cartelle contengono più dati di altri e occupano più spazio di archiviazione sul nostro sistema. Linux ha fornito molti dei comandi per ottenere informazioni sui file di grandi dimensioni nel nostro sistema. Se vuoi conoscere i file e le directory più grandi del tuo sistema operativo Linux Ubuntu 20.04, allora questo articolo è pensato per te.
Aggiorna e aggiorna il sistema
sudo apt update sudo apt upgrade
Uso dell’istruzione “du
”:
La parola “du” su Linux significa “utilizzo del disco”. È usato per trovare lo spazio più grande contenente file e cartelle del sistema. L’istruzione “du” può utilizzare diversi flag. La parola “du” verrà utilizzata per ottenere l’utilizzo dello spazio da parte del file o della cartella, seguita dal flag “-a” utilizzato per contare i file e il percorso della cartella, ad esempio / home. Abbiamo utilizzato il comando “sort” all’interno del comando “du” per ordinare i file e le cartelle emessi dal comando “du” in ordine crescente dello spazio di memoria che contengono, seguito da “-n” e “-r”. Con “head” specifichiamo il numero totale di file o cartelle che vogliamo elencare sulla shell utilizzando il flag “-n” con il numero, ovvero 5.
sudo du -a /home/ | sort -n -r | head -n 5
Analizza la cartella var:
sudo du -a /var | sort -n -r | head -n 10
Se stai usando qualcosa di diverso dal sistema Ubuntu 20.04, puoi provare altri metodi per scoprire il file più grande sul tuo sistema. Se si desidera visualizzare tutti i file e le cartelle più grandi con lo spazio che contengono in KB, GB o MB, è necessario utilizzare rispettivamente il carattere K, G o M. S, abbiamo utilizzato il ciclo “for” per visualizzare 5 file o cartelle con ampio spazio in Kilobyte
sul sistema. L’output è mostrato di seguito.
for i in k; do du -ah | grep [0-9]$i | sort -nr -k 1; done | head -n 5
for i in G; do du -ah | grep [0-9]$i | sort -nr -k 1; done | head -n 5
Grazie! per l’utilizzo della Guida di Linuxiano.
Trovi questo tutorial utile? Condividi con i tuoi amici per tenerlo in vita.
Sii il primo a commentare, apprezzo i tuoi suggerimenti. Per ulteriori domande potete commentare qui sotto.
Fonte: https://linuxiano.altervista.org/2022/04/trovare-file-di-grandi-dimensioni/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.