Ecco a voi la nuova versione di systemd, la 251!

systemd.page logo

systemd.page logo

Il discusso sistema di init systemd continua la sua evoluzione. Dopo il rilascio a dicembre della versione 250, con corpose modifiche, da qualche ora è disponibile la release candidate della successiva 251, con ancor più modifiche.
Si va da aggiunta di parametri a modifica di comportamento delle chiamate di sistema, da raffinamenti nello standard EFI per il boot a supporto sperimentale per l’aggiornamento del sistema stesso. Ci sono piccoli aggiustamenti in tutti i campi d’azione di systemd, come per esempio:

  • gestione dinamica delle home con systemd-homed;
  • gestione interfacce di rete con systemd-networkd;
  • visualizzazione log di sistema con systemd-journald, in particolare il supporto a JSON;
  • gestione dei dispositivii con udev;
  • uso dei DNS con systemd-resolved

Una delle critiche principali a systemd è proprio occuparsi di tante, troppe cose.

Molte delle modifiche sono di poco conto, ma vale la pena segnalare un numero importante di revert rispetto alla versione 250. Insomma: alcune novità sono stati dei passi falsi e si fa marcia indietro.
Per software tanto fondamentali come l’init, modifiche di comportamento tanto repentine sono da evitare sempre. Ma il progetto systemd non è nuovo a tali comportamenti, nonostante sia una delle critiche più fatte – e fondate.
Le distribuzioni, se non proprio rolling release, in genere preferiscono la stabilità di interfacce e programmi a funzionalità non ben completate, e infatti la versione disponibile raramente è l’ultima rilasciata.

Vedremo se lo sviluppo del sistema diventerà più stabile, o se continuerà a procedere a tentativi con molti passi falsi. Sta di fatto che rimane uno dei componenti più diffusi e accettati, anche per distribuzioni di società che tendono a svilupparsi in casa le alternative dei componenti che non apprezzano. Sì, stiamo pensando a Ubuntu, ma soprattutto a Red Hat!

E voi, cosa pensate di systemd e del suo sviluppo?


Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2022/03/ecco-a-voi-la-nuova-versione-di-systemd-la-251/

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.