WordCamp Ginevra 2022: si torna in presenza e sarò speaker
Si! Dopo due anni lontano da un palco sarò nuovamente speaker e si riprende da dove c’eravamo lasciati, in Svizzera, per WordCamp Ginevra 2022.
Poco più di due anni fa, vi annunciavo di esser stato selezionato per essere speaker per WordCamp Ginevra (Geneve) 2020. Purtroppo la situazione sanitaria ha fatto annullare tantissimi eventi, compreso questo, quindi la mia prima esperienza da speaker all’estero è stata rimandata.
Qualche settimana fa mi hanno avvisato che WordCamp Ginevra riprenderà, partendo dagli Speaker dell’edizione del 2020. Quindi il 9 aprile, nuovamente con lo zaino in spalla e The O’Reillys and the Paddyhats, si parte per Ginevra.
WordCamp Ginevra 2022
I WordCamp sono gli eventi ufficiali della community di WordPress, in cui professionisti e appassionati si incontrano per condividere le loro esperienze. Solitamente è diviso in 3 fasi:
- Il contribution day, divisi in team (sviluppo, design, community, traduzioni e molti altri) si lavora a WordPress;
- I talk, solitamente una giornata intera in cui diversi speaker raccontano le proprie esperienze o studi;
- L’after party, il momento di networking, solitamente davanti a un buon drink.
Di cosa parlerò?
Il mio talk per la prima volta sarà non tecnico, ma personale. Il titolo sarà: “I was a shy guy and I didn’t speak English, but then I discovered WordCamps!“, tradotto “Ero un ragazzo timido e che non conoscevo l’inglese, ma poi i scoperto i WordCamp”.
Questo rientra nei talk di tipo community, in cui racconterò il mio percorso per sconfiggere la timidezza, fatto da discorsi in pubblico, seminari e workshop, prima in italiano e poi anche in inglese.
Partirò da quando, incastrato in uno bug abbastanza problematico, scoprii casualmente dalla bacheca di WordPress l’esistenza di WordCamp Torino 2019. Andai timidamente a Torino e la tipologia di eventi mi affascinò tantissimo. Nello stesso anno seguirono i viaggi a Zurigo, Verona e Dublino. Poi tra uno Spritz ed una Guinnes mandai la candidatura per WordCamp Milano come speaker e volontario. La candidatura andò bene ed oltre a Milano, prima della pandemia riuscii a partecipare anche al WordCamp di Glasgow come volontario.
In questi due anni ci furono diversi WordCamp Online, comunque bellissimi ma dal vivo sono altre emozioni:
Ora ho lo smartwatch!
Molto spesso, i talk vengono registrati e pubblicati su WordPress Tv, ma questo cosa c’entra con lo Smartwatch? Che spesso la tensione gioca brutti scherzi e quando, da poco, ho rivisto il mio ultimo talk dal vivo mi sono chiesto “avrò fatto almeno 3000 passi?”.
A parte gli scherzi, spero di vedere qualcuno di voi a Ginevra, per chi non ci sarà vi racconterò tutto qui, promesso! Presto vi racconterò come sono stati questi due anni tra Smart Working ed eventi online.
Qualche indirizzo
Pausa caffè/birra
Un programmatore è una creatura che converte caffè/birra in codice.
Se vuoi altri articoli come questo puoi contribuire:
Offrimi un caffè
Offrimi una birra
Fonte: https://matteoenna.it/it/wordcamp-ginevra-2022-si-torna-in-presenza-e-saro-speaker/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.