Firefox 98 introduce una nuova gestione dei download
Mozilla ha iniziato il rollout di Firefox 98, la nuova versione dell’unico browser web multi piattaforma veramente alternativo in un mondo dominato dai browser basati su Chromium.
Novità
Nuova gestione dei download
Firefox ha ora una nuova gestione dei download che rende più rapida la gestione. Invece di chiedere ogni volta, i file verranno scaricati automaticamente. I file possono essere ancora aperti dal pannello dei download con un semplice clic. Maggiori informazioni.
Dal menu contestuale della finestra di download è inoltre possibile accedere alle seguenti funzionalità:
- Apri sempre file simili a questo: fa in modo che Firefox apra automaticamente i file scaricati dello stesso tipo con l’applicazione predefinita di sistema.
- Mostra nella cartella: apre la cartella che contiene i file scaricati.
- Vai alla pagina di download: mostra la pagina di riferimento per il download anche dopo aver lasciato il sito o aver chiuso la scheda.
- Copia indirizzo di origine: copia il link per il download per condividerlo, salvarlo o per qualsiasi uso applicabile.
- Elimina: elimina dal disco dell’utente un file scaricato.
- Elimina dalla cronologia: elimina un file dall’elenco dei file scaricati.
- Svuota pannello anteprima: cancella l’elenco degli elementi scaricati nel pannello di anteprima che si apre quando si avvia un download.
Per ulteriori informazioni sulla gestione dei file, leggere l’articolo Gestione dei download.
Modifica ai motori di ricerca
Firefox consente agli utenti di scegliere tra una serie di motori di ricerca integrati da impostare come predefiniti. In questa versione, alcuni utenti che avevano configurato in precedenza un motore predefinito potrebbero notare che il motore di ricerca predefinito da noi scelto in precedenza è cambiato poiché Mozilla non è stato in grado di ottenere l’autorizzazione formale per continuare a includere determinati motori di ricerca in Firefox.
Correzioni di bug
Ora possiamo impostare un’app predefinita per aprire un tipo di file. Per farlo basterà scegliere l’applicazione che desideriamo utilizzare per aprire file di un tipo specifico nelle impostazioni di Firefox.
Dopo l’aggiornamento alla versione 98 di Firefox, le azioni di download “Chiedi sempre” verranno ripristinate.
Non manca ovviamente il solito lavoro volto a correggere i bug di sicurezza.
Fonte: http://www.marcosbox.org/2022/03/firefox-98-nuova-gestione-download.html
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.