Ecco come proteggere la tua privacy online, passo a passo
L’Italia è uno dei paesi più amati del mondo, con record di siti protetti dell’UNESCO e che vanta il primato per l’invenzione della pizza. Però, l’Italia è anche uno dei paesi più colpiti da attacchi da hacker, mirati non solo alla violazione dei dati. Infatti, nel luglio del 2021, i settori italiani della ricerca e dell’educazione hanno segnalato oltre 5000 attacchi alla settimana. L’aumento era già iniziato nel 2020 e nessun settore era rimasto immune.
Secondo la ricerca di Check Point Research (CPR), i paesi più a rischio sono India, Israele e proprio l’Italia. I cybercriminali attaccano le istituzioni, le compagnie private ed i cittadini. Insomma, grazie (o per colpa) alla tecnologia moderna, gli hacker entrano in ogni dispositivo elettronico, spesso senza allarmare il software. Purtroppo, la pandemia ha solo peggiorato la situazione e l’Italia è la seconda nelle minacce di violazione dei dati.
Per fortuna, ci sono accorgimenti che puoi prendere. Basta seguire questi 4 consigli per proteggere la tua privacy online da occhi indiscreti e da cybercriminali.
Usa una rete VPN
Si tratta di connessioni virtuali e private, che puoi integrare sia al tuo PC che al tuo smartphone. I benefici di queste reti sono molteplici. Infatti, garantiscono l’anonimato online, rendono impossibile tracciare la tua navigazione e rimuovono le barriere geografiche e di contenuto. Con una VPN, ti puoi connettere a server di tutto il mondo . Le migliori connessioni VPN permettono anche di proteggere le tue informazioni sensibili, dato che queste connessioni aggiungono un livello di protezione.
Queste connessioni private e virtuali sono utili sia per il lavoro che per il tempo libero, magari per accedere a film o musica. Le VPN possono essere scaricate sia su iOS e Android, oppure come estensione del browser. Facili da scaricare e veloci.
Controlla la licenza del sito prima di accedere
È un passo importante e cruciale, soprattutto se si tratta di un’industria sensibile, come lo è quella dei casinò online. Attraverso queste piattaforme, puoi giocare al casino online con soldi veri, per cui giochi con i tuoi risparmi. Il tuo account è collegato al tuo portafoglio online oppure al tuo conto bancario e include dettagli delle tue carte di credito. Insomma, dati sensibili che sono accattivanti per cybercriminali.
Gli hacker commettono frode rubando la tua identità e le conseguenze non sono sempre facili da prevedere. Per fortuna, siti come quelli dei casinò online hanno licenze che gli permettono di funzionare nella legalità e che ti assicurano la sicurezza della piattaforma. Basta cercare il logo sulla pagina online per fugare ogni dubbio.
Non ri-usare le password
Qual’è la password più usata nel mondo? Hai indovinato: “123456.” Nel 2021 è stata usata ben 103.170.552 volte ed è anche la password preferita dagli italiani. Al secondo posto del podio c’è “123456789” mentre la medaglia di bronzo va alla sequenza “12345.” Inutile sottolineare che queste password sono facili da indovinare, anche per i cybercriminali più inesperti. Spesso, utenti online usano la stessa password più d’una volta, ripetendola per siti diversi. Questo rende più facile la vita degli hacker.
Il consiglio è di non usare la stessa sequenza più volte e di cambiare la tua password almeno ogni sei mesi. In caso, non salvarla sul tuo dispositivo ma su un hardware esterno, lontano da occhi indiscreti.
Evita le reti WiFi pubbliche
Come suggerisce il nome, queste non sono reti private per cui non sono sicure. Vanno bene per accedere a Instagram in caffetteria oppure per fare video di TikTok in aeroporto. Però, non vanno bene per fare acquisti online e nemmeno per fare transazioni bancarie. Infatti, le connessioni WiFi pubbliche solo tra le più facili da accedere per gli hacker. Non hanno livelli di protezione e sono vere minacce alla tua privacy online. Meglio usare una connessione VPN per tutte le tue attività sensibili.
Se segui questi semplici 4 consigli, la tua privacy online sarà al sicuro. I dispositivi e le piattaforme virtuali italiane sono tra le preferite dagli hacker, quasi come le spiagge in Puglia. È ora di proteggere i tuoi dati online con questi 4 veloci accorgimenti.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.